giovedì 25 novembre 2010

ADICO: SI FINISCE DI PAGARE IL MUTUO QUANDO SI È GIÀ IN PENSIONE

Sempre più spesso le rate per il prestito della casa si finiscono di pagare quando si è già in pensione – fa sapere l'Adico. Infatti chi vuole sottoscrivere un mutuo per la prima casa, causa dell’enorme difficoltà di raggiungere l’indipendenza economica, ha mediamente 36 anni e richiede un finanziamento di 160.000 euro (pari al 75% del valore dell’immobile che intende acquistare). Ma dal momento che in media ogni italiano e’ disposto ad impegnarsi per 25 anni – spiega il presidente dell' Adico, Carlo Garofoliniarriverà ad estinguere il mutuo a 61 anni.

A rilevarlo un'indagine di Mutui.it, il comparatore online che ha analizzato oltre un milione di richieste giunte negli scorsi mesi attraverso le pagine del sito. L'indagine evidenza anche le notevoli differenze tra Nord e Sud che si registrano nella sottoscrizione dei finanziamenti per l’acquisto della prima casa. In primis, dal sondaggio emerge che la durata media del mutuo nelle Regioni settentrionali cresce di 10 anni rispetto alla media, arrivando a 35 anni.

Si registra, invece, una sostanziale uniformita’ nella richiesta di finanziamenti a rata costante che rappresenta circa il 12% del totale in tutta la Penisola.

E’, invece, al Sud che si preferisce la prudenza, tanto che oltre il 54% di chi richiede un preventivo di mutuo lo fa per un finanziamento a tasso fisso.

Mentre, sebbene anche nel Nord Italia la maggiore quantità di richieste si concentri su questo tipo di prestito, va registrato come il tasso variabile raccolga quasi il 36% delle preferenze. Vale a dire il 5% in più della media nazionale, +7% al centro Italia e addirittura +11% rispetto a quanto non accada nelle Regioni meridionali.

Dall’indagine di mutui.it è, inoltre, emerso che gli importi più alti per l’acquisto della prima casa (dati che si riferiscono ai mutui sono richiesti e non a quelli erogati effettivamente) vengono domandati in Trentino Alto Adige (191mila euro in media) e, a seguire, nel Lazio (185mila euro) e in Valle d’Aosta (180mila euro).

Decisamente più economici, per le banche, i finanziamenti per gli acquisti di immobili in Basilicata, Calabria e Molise. In queste Regioni, in particolare, chi sottoscrive un mutuo prima casa richiede in media, rispettivamente, 136mila euro, 129mila euro e 124.000 euro.

Fonte: ADICO

Nessun commento:

Posta un commento