lunedì 24 gennaio 2011

UN PROGETTO AMBIZIOSO, FARE CONOSCERE LA COSTITUZIONE


di Alessandro Consonni

Amici, da mesi ogni mattina sfoglio la rassegna stampa dei principali quotidiani del nostro Paese e mi sto rendendo conto che il popolo sovrano, che sostenga o critichi questo governo, non conosce la nostra Carta Costituzionale perché al popolo, nessuno l’ha mai insegnata !?

Dai commenti, dai dibattiti TV tra opinionisti e politici di spicco, emerge evidente che la Carta costituzionale, è purtroppo sconosciuta ai più, altrimenti certe affermazioni nonché certi comportamenti INDEGNI non avverrebbero nelle dirette delle trasmissioni di intrattenimento !? Per questo motivo ho deciso che, siccome nessuna Istituzione di questo Stato si premura di fare conoscere la Carta Costituzionale, da oggi lo farò io. Chiunque, con l’impegno di pochi secondi al giorno, sarà in grado di comprendere i principi degli Articoli della nostra Carta Costituzionale che rappresenta il fondamento del nostro vivere civile!

Questo è il contributo che voglio dare al nostro Paese in occasione dei 150 anni della nostra Repubblica d’Italia.

Pubblicherò da oggi, su Reset-Italia, in ordine cronologico gli articoli costituzionali, senza alcun commento.

La Carta Costituzionale Italiana per quanto complessa, se letta con un minimo di attenzione, di buona volontà, di buon senso e soprattutto di senso civico applicativo, è di facile comprensione per tutti! Chiunque afferma che la Costituzione è materia complessa, evidentemente è in malafede!

Se per la Divina Commedia di Dante, si è ricorsi all’arte recitativa di Robero Benigni, perché le nostre Istituzioni governative non hanno pensato di fare recitare ad attori di teatro, in occasione dei 150 dell’Unità d’Italia, un articolo al giorno della Carta Costituzione Italiana, così ché, il popolo imparasse a conoscere gli articoli che dovrebbero regolamentare il vivere civico di un’Italia ormai alla deriva etico morale a partire da chi la dovrebbe governare ???

Solo conoscendo la Carta Costituzionale, saremmo in grado di poter giudicare se chi ci governa ne è veramente degno!

Un articolo al giorno: impariamo a conoscere la nostra Carta Costituzionale, fondamento del vivere civile del nostro Paese.

Principi fondamentali

Art. 1
L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.


Nessun commento:

Posta un commento