martedì 25 gennaio 2011

FLUSSI DI CAPITALI, GRBM: UN CONTO SALATISSIMO PER IL SUD DEL MONDO

Un nuovo rapporto del Global Financial Integrity denuncia che nel periodo 2000-2009 circa 6,5 trilioni di dollari sono fuoriusciti in maniera illecita dai PVS...

Un nuovo rapporto del Global Financial Integrity denuncia che nel periodo 2000-2009 circa 6,5 trilioni di dollari sono fuoriusciti in maniera illecita dai Paesi in via di sviluppo per colpa di corruzione, attività criminali e del fatto che i prezzi di importazione ed esportazione di numerosi beni vengono falsati.

Lo studio, intitolato “Illicit Financial Flows from Developing Countries: 2000-2009”, si concentra in particolare sull’Asia, Continente dove si sono registrati i flussi più cospicui (la Cina da sola “conta” per ben 2,18 trilioni di dollari).

“Ogni anno i Paesi in via di sviluppo perdono dieci volte l'ammontare dell'aiuto pubblico allo sviluppo (APS) destinato ad alleviare la povertà e a favorire lo sviluppo economico”, ha affermato Raymond Baker, direttore del centro studi con base a Washington. “Questo rapporto misura la quantità e le strutture di questi flussi ‘nocivi’ e fornisce la prova del forte impatto che queste pratiche finanziarie illecite hanno sul Sud del mondo”.

Per scaricare il rapporto:


Nessun commento:

Posta un commento