mercoledì 26 gennaio 2011

IL GOVERNO SI RAFFORZA GRAZIE AL PD LASCIANO BERSANI E VANNO CON SILVIO

Responsabili/ Massimo Calearo ad Affaritaliani.it: “In arrivo deputati dal Pd”

"Qualche esponente del Pd entrerà nei Responsabili. C'è un tangibile malessere tra i più moderati all'interno del Partito Democratico". Massimo Calearo, eletto nel 2008 nelle fila del Pd e voluto personalmente da Veltroni, sceglie Affaritaliani.it per annunciare l'allargamento della cosiddetta terza gamba della maggioranza "nell'arco di qualche giorno". E su Futuro e Libertà...

Secondo lei il gruppo dei Responsabili si allargherà?

"Se vuole sapere chi sono i nuovi arrivi non glielo so dire, nel senso che non glielo posso dire. Però all'interno della minoranza c'è molto malessere e sono convinto che nell'arco di qualche giorno altri entreranno nel gruppo".

Prevede arrivi dal Pd?

"Penso proprio di sì. C'è un tangibile malessere tra i più moderati all'interno del Partito Democratico".

Ci saranno transfughi di Futuro e Libertà?

"Su Fli so poco. So solo che c'è un grande malessere nelle opposizioni e la dimostrazione ci sarà anche oggi in occasione del voto di sfiducia al ministro Bondi: ma il sentore che si ha a livello parlamentare è quello di una opposizione che non c'è con tante idee ma confuse e una totale mancanza di leadership".

L'INTERVISTA A SILVANO MOFFA, CAPOGRUPPO DEI REPONSABILI

"Indipendentemente dal gruppo, l'area della responsabilità, intesa come consapevolezza di una fase delicata della vita politica italiana e delle vicende economiche, è cresciuta. Ieri c' è stato anche l'appello di Napolitano rivolto a forzare la crescita e a imprimere un'accelerazione: c'è un dovere che incomincia ad essere sovrastante rispetto agli interessi di parte e alle analisi miopi della situazione attuale". Silvano Moffa, capogruppo dei Responsabili sceglie Affaritaliani.it per annunciare nuove entrate nel gruppo parlamentare da poco costituito. E sulla sfiducia a Bondi dice: "Verrà respinta".

Berlusconi ha dichiarato di puntare su di voi per proseguire fino a fine legislatura...

"Il nostro gruppo nasce con l'intendimento di avviare una seconda fase della legislatura rafforzando il governo e avviando quelle riforme fondamentali per il Paese e dare un'accelerazione a una politica di sviluppo e di ripresa produttiva".

E' possibile che il gruppo si allarghi?

"Indipendentemente dal gruppo l'area della responsabilità intesa come consapevolezza di una fase delicata della vita politica italiana e delle vicende economiche è cresciuta. Ieri c' è stato anche l'appello di Napolitano rivolto a forzare la crescita e a imprimere un'accelerazione: c'è un dovere che incomincia ad essere sovrastante rispetto agli interessi di parte e alle analisi miopi della situazione attuale".

Dunque si aspetta qualche entrata...

"Il problema si deve sempre porre con grande circospezione: non siamo in una logica di mercato ma in quella in cui i parlamentari avvertono questo grande senso di responsabilità e analizzano la situazione indipendentemente dalla loro collocazione. Man mano che si affronteranno i problemi concreti entra in gioco la coscienza del singolo. Non si tratta di scardinare le posizioni di appartenenza, ma c'è un elemento in più che può incidere in una fase così delicata".

Oggi si voterà la mozione di sfiducia al ministro Bondi. Come finirà?

"Verrà respinta perché è destituita di fondamento".

di Daniele Riosa

Nessun commento:

Posta un commento