I cittadini romani potranno richiedere i documenti anche nei 5740 uffici nazionali dotati di “Sportello Amico”
Nasce “PosteconRoma”, lo sportello identificato dall’omonimo logo in cui i cittadini della Capitale potranno ottenere certificati anagrafici in forma cartacea o in via telematica e informazioni di pubblica utilità. Il piano di e-Government tra Poste Italiane e Comune di Roma, definito dal protocollo d’intesa firmato a settembre in Campidoglio, è stato presentato oggi dall’Amministratore delegato, Massimo Sarmi, e dal Sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, nell’ufficio postale centrale di piazza S. Silvestro, nel quale il Primo Cittadino ha ritirato allo sportello “PosteconRoma” il proprio certificato anagrafico.
“Il progetto PosteconRoma – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Poste Italiane, Massimo Sarmi – ci vede partner di una nuova importante iniziativa dal forte valore sociale: Grazie al nostro sistema integrato di reti e alla nostra piattaforma di comunicazione digitale possiamo dare supporto a progetti di pubblica utilità, come questo, molto importante, con Roma Capitale, facilitando il dialogo tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione”.
Per il servizio di rilascio dei certificati in carta semplice (nascita, residenza, stato civile, stato di famiglia) i residenti possono rivolgersi ai 206 uffici postali romani in cui è operativo lo “Sportello Amico”, creato per semplificare i rapporti tra cittadino e pubblica amministrazione. A breve sarà possibile richiedere anche documenti in bollo. L’elenco degli uffici postali abilitati al rilascio dei certificati è disponibile sui siti del Comune di Roma e di Poste Italiane. I cittadini residenti a Roma potranno richiedere i certificati anagrafici in tutti i 5740 “Sportelli Amico” attivi su tutto il territorio nazionale.
Il protocollo di intesa stabilisce anche la realizzazione a breve di una serie di soluzioni esclusive per il Comune di Roma che favoriranno lo snellimento delle procedure burocratiche: carte multiservizi, servizio di fatturazione elettronica, servizi per la mobilità e l’applicazione del codice della strada e servizi di gestione elettronica documentale e comunicazione certificata con l’obiettivo della progressiva dematerializzazione dei documenti cartacei che saranno sostituiti con documenti elettronici dal valore legale.
Nessun commento:
Posta un commento