martedì 2 novembre 2010

Iran, Ong: “Sakineh sarà lapidata domani”

Sakineh Mohammad Ashtiani potrebbe essere lapidata domani. In un comunicato sul web, il Comitato internazionale contro la lapidazione annuncia: “Teheran ha autorizzato le autorità penitenziarie di Tabriz a eseguire la condanna a morte”. “Le probabilità di un’imminente esecuzione di Sakineh sono ora molto alte – sostiene il Comitato – “E’ stato riferito che sarà giustiziata già questo mercoledì, 3 novembre”.

”La Commissione iraniana per i diritti umani – spiega il Comitato – ha annunciato che ‘secondo le prove esistenti, la sua colpevolezza è stata confermata”’. ”Il regime ha creato un nuovo scenario per accelerare l’esecuzione – si legge nella nota – In particolare è scomparsa dall’ufficio del procuratore di Oskoo la documentazione relativa all’assassinio del marito di Sakineh, in modo che la donna possa essere falsamente accusata della sua morte.

Sakineh, 43 anni, da cinque anni è rinchiusa nel braccio della morte della prigione di Tabriz, nella regione nord-occidentale dell’Iran. Nel 2006 le sono state inflitte 99 frustate per una “relazione illecita” con due uomini, poi è stata condannata a morte per adulterio. Il caso ha suscitato le dure proteste della comunità internazionale. Il Comitato internazionale contro la lapidazione aveva già reso noto, lo scorso 11 ottobre, che il figlio di Ashtiani era stato arrestato dalla polizia iraniana insieme all’avvocato di sua madre e a due giornalisti tedeschi che volevano intervistalo. In manette anche il loro avvocato. Accusato di avere «interagito con elementi controrivoluzionari con base all’estero», «falsificazione di documenti» e trovato in possesso di «tre diversi documenti d’identità». Accuse rese note dal procuratore generale, Gholamhossein Mohseni-Ejei, citato oggi dal quotidiano Tehran Times. Alla donna inoltre viene negato il diritto di ricevere visite in carcere dall’11 agosto scorso”.

La conferma arriva dal portavoce del Comitato Mina Ahadi che, all’Ansa, dichiara: “La condanna a morte di Sakineh potrebbe essere eseguita già domani.

Nessun commento:

Posta un commento