L´Airs, associazione italiana per la ricerca sulla sordità, promuove per mercoledì 24 novembre la "Giornata nazionale Airs per la lotta contro la sordità", cui aderisce l´unità di Otorinolaringoiatria, diretta dal dottor Giorgio Bondesan, dell´Azienda Ulss 19 di Adria assieme ad altri 250 ospedali italiani.
L´Airs promuove e finanzia programmi di prevenzione e la ricerca scientifica sulla sordità e sui più gravi disturbi uditivi: dalle sue ricerche il 12% della popolazione italiana (più di sette milioni di persone) soffre di disturbi uditivi, sono più di mezzo milione le persone adulte con sordità grave invalidante, oltre mille bambini nascono ogni anno con sordità congenita.
La giornata del 24 novembre vuole, infatti, sensibilizzare l´opinione pubblica sui gravi problemi medici e sociali connessi con la sordità e i disturbi comunicazionali, aumentando nella popolazione il livello di conoscenza sulle possibilità di prevenzione e cura. Si vuole, anche, migliorare il rapporto tra cittadino e struttura ospedaliera come luogo che offre pure iniziative di prevenzione.
Il problema della sordità non riguarda solo gli anziani ma tutte le persone soggette ad inquinamento acustico, come possono essere coloro che lavorano in ambienti rumorosi ed i giovani che frequentano le discoteche.
Mercoledì 24 novembre, dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, il servizio di Otorinolaringoiatria dell´ospedale di Adria effettuerà visite per una valutazione clinica gratuita dell´udito a tutti coloro che si recheranno, nelle ore indicate, all´ambulatorio di Audiometria, stanza n.23 sita al piano terra dell´ospedale vecchio. (Poliambulatori).
Fonte: http://www.gosalute.it/
Nessun commento:
Posta un commento