domenica 31 ottobre 2010

Che cos'è successo al depuratore di Lampedusa?

Liberaespressione Lampedusaonline.com

ISOLA DI LAMPEDUSA. A Lampedusa un cittadino protesta davanti al depuratore perché non funziona e perché ai cittadini arrivano le cartelle per il pagamento di un servizio di depurazione che non viene svolto.

Un depuratore che dovrebbe permettere la depurazione delle acque reflue di natura domestica ed urbana importanti per la salvaguardia dell´ambiente, ma anche per la protezione della salute umana.

Il costo per la manutenzione ordinaria e straordinaria dell'impianto di depurazione e di 1.215,000 euro, ma a quanto pare l'impianto da diversi anni mal funziona o addirittura non ha funzionato completamente.

Il tecnico comunale geom. Brignone e i vigili urbani su richiesta del Sindaco De Rubeis Bernardino hanno effettuato un sopraluogo presso il depuratore relazionando in un verbale il mal funzionamento del depuratore.

Il capogruppo dell'opposizione Pd Giuseppe Palmeri questa estate aveva segnalato la rottura di tubature che consentivano lo scarico non a 700 metri ma in prossimità della costa causando un inquinamento batterico nocivo per la salute dei bagnati. Il Sindaco successivamente alla segnalazione si apprestava a mettere i divieti di balneazione.

Il problema del depuratore a Lampedusa è un problema vecchio che non si riesce a risolvere come dice EX Sindaco Siragusa , i finanziamenti non sono stati mai tanti per consentire la creazione di un nuovo depuratore adatto alle esigenze dell'isola di Lampedusa che d'estate con i turisti triplica gli abitanti.



Fonte: http://www.greenreport.it/_new/index.php

Nessun commento:

Posta un commento