E’ ancora possibile richiedere gli incentivi sulla maggior parte dei settori sino al 31 dicembre 2010 – fa sapere l’ADICO. Sarà una gara perché per molti settori la corsa agli incentividurerà solo poche settimane – spiega il presidente dell’ADICO, Carlo Garofolini – per altri addirittura pochi giorni. Sì perchè gli incentivi sono interessanti ma purtroppo sono ad esaurimento e solo i primi della lista avranno la certezza di poterne usufruire.
A tal proposito ecco allora una serie di consigli predisposti dagli esperti dell’ADICO, un elenco di tutti i prodotti che beneficiano degli incentivi 2010, i riferimenti utili per ottenere informazioni.
1) Cucine componibili: devono essere corredate da almeno due 2 elettrodomestici ad alta efficienza energetica. Il contributo ammonta al 10% del costo, fino ad un massimo di 1.000 euro.
2) Lavastoviglie di classe AAA: contributo pari al 20% del prezzo, fino a un massimo di 130 euro.
3) Forni elettrici di classe A: incentivo che ammonta al 20% del costo fino ad un massimo di 80 euro.
4) Piani cottura a gas con valvola di sicurezza: contributo del 20% fino ad 80 euro.
5) Cucine a libera installazione: in questo caso le cucine dovrebbero avere un piano di cottura a gas che presenti una valvola di sicurezza e forni elettrici di classe A. Anche in questo caso il contributo è del 20% fino ad 80 euro.
6) Cappe climatizzate: gli incentivi corrispondono al 20% del prezzo di acquisto, fino al limite di 500 euro.
COME RICHIEDERE GLI INCENTIVI PER GLI ELETTRODOMESTICI
Per poter usufruire dei contributi per l’acquisto degli elettrodomestici, basta seguire alcuni semplici passi. Ecco quali sono:
1) Venditori elettrodomestici: recarsi presso un venditore che ha deciso di partecipare all’iniziativa.
2) Documenti per gli incentivi: mostrare un documento di riconoscimento e il codice fiscale.
3) Sconto sugli elettrodomestici: il venditore praticherà lo sconto sul prezzo dell’elettrodomestico scelto per una percentuale pari a quella prevista dalle agevolazioni economiche relative al tipo di prodotto.
4) Rimborso del contributo: il venditore metterà in atto la procedura per ottenere il rimborso del contributo pari allo sconto praticato all’acquirente.
Attenzione, per la maggior parte dei prodotti è richiesta la sostituzione (rottamazione) del vecchio apparecchio.
Riferimenti
Call Center Incentivi Ecologici 2010
Numero verde per i Rivenditori
800 556 670
Numero verde per i Consumatori
800 123 450 (da rete fissa)
199 123 450 (da rete mobile)
Fonte: ADICO
Nessun commento:
Posta un commento