mercoledì 24 novembre 2010

ANIMALI: TUTTI ALLERTA PER "BAMBI", GIOVANE CAPRIOLO INVESTITO NEL CHIETINO

Forestale, cittadini, personale veterinario in una catena di solidarietà per salvare l'esemplare infortunato. Dopo i primi soccorsi è stato trasportato a Popoli in un Centro recupero fauna selvatica del Corpo forestale dello Stato.

Se l'è vista male il giovane capriolo investito in località "Selva", nel comune di Altino, da un cittadino del luogo alla guida della propria auto.

L'uomo si è messo tempestivamente in contatto con il 1515, numero di emergenza ambientale del Corpo forestale dello Stato, dall'altro capo del filo il Comando Regionale di L'Aquila ha risposto e immediatamente allertato gli agenti dei Comandi Stazione forestali di Casoli e Atessa (CH).

L'animale, dopo il forte impatto, giaceva immobile sul lato della strada. Ha ricevuto le prime cure (farmaci anti-shock e terapia reidratante) dagli agenti intervenuti e dal personale veterinario della ASL. Successivamente è stato trasportato presso il Centro recupero fauna selvatica di Popoli del Corpo forestale dello Stato, all'interno dell'Azienda Pilota Montecorvo di Popoli (Pescara), dove le sue condizioni sono monitorate da un Funzionario, medico veterinario della Forestale.

Il responsabile dell'incidente, che ha riportato anche danni alla propria autovettura, allertando prontamente i soccorsi ha evitato di incorrere in onerose sanzioni previste dalla recente riforma del Codice della strada, che impone all'utente della strada coinvolto in un incidente con animale d'affezione, da reddito o comunque protetto, l'obbligo di fermarsi e fornire un tempestivo soccorso.

Lo stato di salute attuale del "giovane Bambi" è buono, necessita solo di riprendersi da un forte shock e poi potrà essere liberato in natura.

Nel frattempo decine di cittadini, ultimo anello di una vincente catena di solidarietà, hanno contattato la Forestale di Casoli, chiedendo notizie sull'animale infortunato.

Fonte: Corpo Forestale dello Stato

Nessun commento:

Posta un commento