La terza volta? Meglio della seconda, e persino della prima. Con un dato preliminare che sfiora il 96%, sono quasi 140mila le piantine di Orchidea "adottate" in tutta Italia nello scorso weekend: un flusso di aiuti importante per i progetti salva-vita per l'infanza in Africa, una nuova dimostrazione di generosità ed efficienza di migliaia di volontari scesi in piazza con la pianta fiorita dell'UNICEF.
"È andata bene, anzi benissimo, oltre ogni più rosea aspettativa!". Non trattiene l'entusiasmo Vincenzo Spadafora, Presidente dell'UNICEF Italia, nel commentare i dati preliminari che affluiscono dai banchetti dell'Orchidea UNICEF sparsi su tutto il territorio nazionale.
Lo si era intuito già nella giornata di sabato, con numerose città che avevano esaurito le piantine già all'ora di pranzo ed erano così state costrette ad annullare la seconda giornata di stand.
La conferma è giunta l'indomani, con il susseguirsi dei sold-out ora dopo ora. Domenica era diventata un'impresa trovare un'orchidea nelle metropoli, a Milano come a Roma, a Napoli come a Genova.
A Lecce le piantine di orchidea erano andate esaurite già prima che Lino Banfi, in veste di ambasciatore UNICEF, si recasse in visita allo stand nella piazza principale della città. Un pronto trasferimento da una vcittà vicina ha permesso di far trovare a "Nonno Libero" qualche pianta fiorita con cui posare per le foto dei suoi sempre numerosissimi fans.
In totale, sulle 2.350 piazze dell'evento, le piante distribuite sono state (secondo stime a campione ma estremamente attendibili) oltre 138.500, pari al 95% del totale. E nei prossimi giorni, le piante restanti saranno reperibili (per i più fortunati!) presso le sedi provinciali dell'UNICEF (qui tutti gli indirizzi).
Un successo straordinario, dovuto all'impegno di 16mila volontari (quelli dei Comitati locali dell'UNICEF e quelli affiliati ad altre associazioni, spesso alla prima esperienza con questa manifestazione) e a tantissime organizzazioni, grandi e piccole, che hanno voluto essere al nostro fianco in questa occasione e che ringraziamo di cuore: CRI, Agesci, Auser, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, Protezione Civile e innumerevoli associazioni locali di volontariato.
Come sempre è stato preziosissimo nelle piazze il sostegno logistico dei Vigili del Fuoco, storici ambasciatori dell'UNICEF Italia.
Saremo lieti di pubblicare su questo sito le cifre economiche definitive e soprattutto, prima della prossima edizione (ottobre 2011), i dati sui progetti realizzati in Africa Occidentale grazie ai fondi dell'Orchidea UNICEF 2010.
Fonte:Unicef
Nessun commento:
Posta un commento