sabato 2 ottobre 2010

INDONESIA. Scontro fra due treni in Central Java: decine di morti

Il treno di lusso superveloce ha battuto contro il treno economico, che avrebbe dovuto essere fermo a una stazione locale. La zona dell’incidente è lontana dai grandi centri e non vi sono ancora mezzi pesanti per recuperare le vittime nelle lamiere dei vagoni. Morti e feriti raccolti nell’ospedale cattolico e in quello islamico. Ma i due ospedali – essendo piccoli- non hanno specialisti in chirurgia.

Jakarta (AsiaNews) – Sono almeno 34 le vittime accertate finora dopo lo scontro avvenuto stamane fra due treni a Petarukan del sub distretto di Pemalang, in Central Java.

Si tratta del treno di lusso KA Argo Bromo, che si dirigeva verso la sua ultima destinazione, Surabaya nell’East Java, e del treno economico KA Senjia Utama che andava da Jakarta a Semarang. Con ogni certezza il bilancio dei morti salirà perché vi sono ancora molti corpi intrappolati nelle lamiere dei vagoni distrutti.

Le squadre di emergenza cercano di trasportare via I feriti, ma trovano molte difficoltà perché la scena è lontana dai grandi centri e i pesanti mezzi di soccorso non sono ancora arrivati. La polizia e alcuni locali confessano che il trasporto dei feriti è frenato per il fatto che non vi è a disposizione una gru per sollevare i vagoni.

Seppure con qualche difetto – poca pulizia dei vagoni; orari non sempre rispettati – il treno è il mezzo di trasporto più diffuso a tutti i livelli della società indonesiana. Esso provvede veloci spostamenti a prezzi contenuti e batte la concorrenza degli autobus pubblici delle vetture private. In Indonesia vi sono treni solo a Java e a Sumatra e la loro costruzione risale all’era coloniale olandese. A Sumatra vi sono linee ferroviarie solo nel sud e nel nord; con molto meno passeggeri rispetto a Java.

Dai primi resoconti, sembra che l’incidente di stamane sia avvenuto perchè il KA Argo Bromo ha colpito da dietro il KA Senjia Utama. I treni di lusso hanno la precedenza su tutta la rete ferroviaria e il treno economico avrebbe dovuto fermarsi a una stazione locale.

Le salme e i feriti sono stati trasportati in due ospedali di Pemalang: in quello cattolico di St Mary e in quello islamico di Hasym Ashari. Ma Pemalang è solo un sub-distretto ed è probabile che i feriti vengano trasportati altrove, non essendo i due ospedali provvisti di specialisti in chirurgia e in altre materie.

Lo scontro di ieri è forse il peggiore incidente ferroviario della storia dell’Indonesia.
 
di Mathias Hariyadi

Fonte: http://www.asianews.it/it.html

Nessun commento:

Posta un commento