domenica 3 ottobre 2010

Tetano neonatale: 170 milioni di donne e bambini sono ancora a rischio di contagio

Il tetano neonatale, malattia mortale ma facilmente prevenibile, che ancora oggi minaccia 170 milioni di donne e bambini del mondo.


Nel mondo, ancora oggi, 170 milioni di donne e i loro bambini sono a rischio di contrarre il tetano neonatale. Malattia debellata da decenni nei Paesi sviluppati e facilmente prevenibile. Il tetano neonatale continua a provocare la morte di milioni di donne e dei loro neonati in 40 Paesi in via di sviluppo perché la maggior parte vive in aree difficili da raggiungere e che non ha accesso alle cure sanitarie di base.

Le mamme contraggono la malattia durante il parto quando avviene in condizioni di scarsa igiene, al momento del taglio del cordone ombelicale. Oltre alla mamma, la malattia colpisce anche il neonato.
Ogni 9 minuti un neonato muore a causa del tetano neonatale e 59.000 bambini muoiono nel loro primo anno di vita a causa di questa malattia mortale.

Dal 2006, Procter & Gamble ha avviato con UNICEF una campagna a livello globale con l´obiettivo di eliminare il tetano neonatale in 40 Paesi in via di sviluppo dove ancora è ampiamente diffuso. Ad oggi la campagna, attraverso la donazione di vaccini, ha protetto dalla malattia 100 milioni di donne e dei loro bambini, raggiungendo 23 Paesi in 2 continenti.

Da ottobre a dicembre 2010, anche l´Italia partecipa a questo progetto globale con la campagna Insieme, contro il tetano neonatale - Dash sostiene Unicef che verrà presentata a Milano giovedì 7 ottobre, con la partecipazione della madrina Natasha Stefanenko.

La partnership tra Procter & Gamble e Unicef continuerà anche nei prossimi anni con l’obiettivo di eliminare il tetano neonatale nei vari Paesi del mondo.



Nessun commento:

Posta un commento