Sarà un mese caldo sul versante degli scioperi – fa sapere l’ADICO – con scioperi annunciati sul versante dei trasporti e della scuola. Già fissati stop a voli, treni e bus, ma l'ondata di proteste non risparmierà nemmeno insegnanti e personale non docente. Ecco le principali iniziative.
I treni e gli autobus si fermeranno il 21 e il 22 ottobre prevedono che le attività ferroviarie si fermeranno dalle 21 del 21 ottobre alla stessa ora del 22 ottobre mentre bus, metropolitane e tram non circoleranno nell'intera giornata del 22 ottobre secondo modalità locali e nel rispetto delle fasce di garanzia.
Per i voli a terra invece il 14 e il 25 ottobre. Giovedì 14 a incrociare le braccia sono i dipendenti di Meridiana Fly con modalità differenti. I lavoratori aderenti a Rsa Fit Cisl, Uiltrasporti e Anpac si fermeranno per due ore (dalle 10 alle 12); quelli aderenti a Rsa Filt Cgil (personale navigante di cabina esclusi voli da e per Torino), Rsa Fit Cisl, Uiltrasporti, Anpav per quattro ore (dalle 10 alle 14 esclusi i voli ). Fermi anche i piloti dell'Up dalle 10 alle 14 (esclusi i voli da e per Torino Caselle) e con le stesse modalità i lavoratori aderenti a Usb e Sdl. Lunedì 25 invece a protestare per l'intera giornata saranno piloti e assistenti di volo di Alitalia Cai-AirOne aderenti a Filt Cgil, Ipa, Avia dalle 00.00 alle 24.
Per la scuola proteste in vista nella prima metà del mese. L'8 ottobre incroceranno le braccia i lavoratori del Comparto Scuola (personale docente e ad ata comp. scuola) agli Unicobas per l'intera giornata. Lo stesso giorno stop anche per i dipendenti del Comparto Scuola (docenti o ata impiegati presso il Miur, scuole e istituti o servizi esternalizzati) aderenti a Usi Ait Scuola (tutto il giorno). Infine anche il personale docente, educativo, ata e dirigente scolastico del Ministero dell'Istruzione aderente a Flc Cgil protesterà l'8 ottobre. Il 13 ottobre fermo il personale co.co.co assimilato ata del Ministero dell'Istruzione aderente a Felsa Cisl, Nidil Cgil, e Uil Cpo per l'intera giornata. E il 15 ottobre stop per i lavoratori del comparto scuola del Ministero aderenti ai Cobas.
Venerdì 8 ottobre sarà anche il giorno delle proteste nell'univesrità.
Fonte: ADICO
Nessun commento:
Posta un commento