venerdì 25 ottobre 2013

FEDERCONSUMATORI, MANTENERE UN FIGLIO STA DIVENTANDO UN LUSSO! DA 0 A 18 ANNI LA SPESA MEDIA ARRIVA A CIRCA 171.000 EURO.

Crescere un figlio è un impegno enorme, dal punto di vista umano, ma anche da punto di vista economico.

L’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori, in questi anni ha effettuato numerose rilevazioni i cui risultati sono tutti concordi nel dimostrare quanto sia oneroso per una famiglia mantenere ed educare un figlio.

Ogni anno monitoriamo i costi per mantenere un figlio nel primo anno di vita, quelli relativi al caro scuola, o, ancora, quelli che una famiglia deve sostenere per pagare le rette universitarie (tutte le ricerche citate sono disponibili sul sito Federconsumatori).

Già dallo scorso anno abbiamo arricchito tale ambito di ricerca con un’indagine completa che analizza le spese per mantenere un figlio dalla nascita fino ai 18 anni.

La spesa varia molto in base al reddito familiare. Per una famiglia con reddito disponibile netto di 34.000 Euro annui crescere un figlio fino alla maggiore età costa mediamente 171.000 Euro.

Sempre prendendo come riferimento tale reddito familiare, inoltre, la spesa differisce a seconda della zona di residenza: in un’area urbana, ad esempio, il costo medio annuo può variare da 8.900 Euro al Sud e nelle Isole a 12.325 nel Nord Est.

Le spese più consistenti riguardano i costi di abitazione, alimentazione e trasporti, rispettivamente pari al 29%, al 16% ed ancora al 16% del totale.

Un costo che, complessivamente, risulta invariato rispetto alla ricerca effettuata lo scorso anno. È interessante notare, però, il vero e proprio slalom messo in atto dalle famiglie per contenere il budget anche a fonte dell’aumento dei costi (non dimentichiamo infatti che nel periodo di riferimento vi è stato un incremento dell’IVA).

Aumenta, infatti, la spesa per i trasporti (energia, carburanti, assicurazioni) e quella per l’educazione, mentre i genitori tagliano sempre più quella per l’abbigliamento, per il tempo libero, per i servizi per la casa, intaccando persino la spesa per la salute.

In ogni caso, i costi diretti di mantenimento e crescita di un figlio fino a 18 anni comportano tra il 25% ed il 35% di spese in più rispetto ad una coppia senza figli.

Questo dimostra come, oggi, fare un figlio stia diventando un lusso riservato a pochi.” – dichiara Rosario Trefiletti, Presidente Federconsumatori.

Per questo rivendichiamo la necessità di politiche a sostegno della famiglia e della natalità.

Nessun commento:

Posta un commento