mercoledì 3 marzo 2010

Amnesty International e mypage.it per difendere i diritti dei bambini e delle bambine, insieme a loro


I bambini e le bambine posso approfondire la conoscenza dei diritti umani, riflettere sulla loro importanza e agire concretamente per la loro difesa su www.mypage.it/amnestykids

La Sezione Italiana di Amnesty International, attraverso la pagina www.mypage.it/amnestykids, offre ai bambini e alle bambine la possibilità di approfondire la conoscenza dei diritti umani, riflettere sulla loro importanza e agire concretamente per la loro difesa, attraverso semplici e colorati "kidget", applicazioni digitali facili da utilizzare e incollare nella propria pagina personale su http://www.mypage.it/.

Il kidget "I nostri diritti" presenta alcuni articoli della Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e permette di scaricare il "Passaporto dei diritti" da ritagliare e colorare. Attraverso un'altra applicazione digitale, "Azioni Urgenti Kids", i bambini e le bambine sono invitati a impegnarsi in prima persona per la difesa dei diritti umani dei loro coetanei, partecipando a un'azione urgente di Amnesty International. I casi di violazione sono presentati in un linguaggio semplice, facilmente comprensibile anche grazie alla presenza di brevi testi di approfondimento e un glossario che spiega i termini più difficili.

Su mypage.it i bambini e le bambine possono poi scoprire le opere delle classi che hanno partecipato al progetto "Amnesty Kids!" (l'iniziativa lanciata nel 2006 e rivolta alle classi di scuola primaria e scuola secondaria di I grado) e che hanno preso parte al concorso "Adotta un diritto": immagini, video e parole che raccontano l'importanza di difendere e promuovere i diritti umani. "Io sostengo Amnesty Kids!" è il kidget con cui i bambini e le bambine possono esprimere il loro supporto alle iniziative di Amnesty International e scaricare il modulo di partecipazione al progetto "Amnesty Kids!"

mypage.it è il primo social network con Parental Control in Italia. Registrandosi a mypage.it gli utenti creano il loro profilo personale, scelgono un avatar ed esprimono la loro personalità decorando la loro pagina web con tante applicazioni: giochi, video, disegni da colorare, paper toys da scaricare, sondaggi, ecc. Su mypage.it gli utenti possono trasferire online la loro rete di amicizie reali. Su mypage.it l'amicizia non è virtuale: per diventare amico di un bambino o di una bambina bisogna conoscere la sua "parola magica", che può essere scambiata soltanto nella vita reale.

Grazie al Parental Control i genitori possono monitorare in ogni momento tutte le attività online dei loro figli e sapere chi sono i loro amici sul social network.

La registrazione a mypage.it e ai servizi del Parental Control è completamente gratuita.

Nessun commento:

Posta un commento