lunedì 17 settembre 2012

FISCO,CONTRIBUENTI.IT:VIOLATO LO STATUTO DEL CONTRIBUENTE NELLE VERIFICHE FISCALI.


A distanza di 12 anni lo Statuto dei diritti del Contribuente viene quasi sempre violato durante le verifiche fiscali tale da compromettere la lealtà dei cittadini e la buona amministrazione della pubblica amministrazione” 

Contribuenti.it Associazione Contribuenti Italiani, denuncia che a distanza di 12 anni dall'entrata in vigore dello Statuto del Contribuente, molti organi verificatori per “vincoli di bilancio” negano le richieste dei contribuenti di farsi assistere da un professionista durante una verifica fiscale e che la documentazione tributaria sia esaminata in contraddittorio presso lo Studio professionale, violando l’art. 12 comma 2 e 3 dello Statuto. Oppure dimenticano che qualunque attività di natura istruttoria diretta alla verifica della dichiarazione tributaria è qualificata come “attività di verifica”.

Questa è la sintesi del forte richiamo al rispetto dello Statuto del Contribuente - effettuato stamane a Napoli da Vittorio Carlomagno Presidente di Contribuenti.it Associazione Contribuenti Italiani nel corso del convegno “Cooperazione tra Fisco e Contribuente” organizzato dal Centro Studi e Ricerche Sociologiche “Antonella Di Benedetto” di KRLS Network of Business Ethics – ricordando a tutti i convenuti che principio di diritto alla difesa rientra tra i diritti inviolabili sanciti dall’art. 24 della Costituzione.

A partire dal 2001 tutti gli Enti o Organi tributari avrebbero dovuto adeguare il loro operato con le norme previste dallo Statuto del Contribuenteha concluso Vittorio Carlomagno - ma ad oggi la maggior parte di essi fanno finta di non conoscere una legge di rango costituzionale quale e' la legge 212/00, violando nella maggior parte dei casi principi e diritti procedimentali della c.d. “buona amministrazione” o disincentivando la cooperazione tra Fisco e Contribuenti”.

Nessun commento:

Posta un commento