La
più grande azienda di moda, Zara, e la sua casa madre Indetex, hanno firmato
oggi l’impegno per eliminare le sostanze chimiche pericolose dai loro prodotti
lungo tutta la catena di fornitura entro il 2020, in seguito alla pressione
dell’opinione pubblica scaturita dalla campagna internazionale “Detox” di
Greenpeace.
Zara
è l’ottavo marchio che si impegna a eliminare le sostanze tossiche dalla
sua linea di produzione, da quando Greenpeace ha lanciato la campagna nel 2011.
Inditex richiederà a 20 fornitori di rivelare i valori delle emissioni delle
sostanze chimiche pericolose a partire da marzo (e ad almeno 100 fornitori
entro la fine del 2013), garantendo a coloro che vivono vicino alle fabbriche
tessili il diritto a ricevere informazioni corrette sugli scarichi di sostanze
pericolose nell’ambiente, tra cui quelle di coloranti azoici che liberano
ammine cancerogene. L’ impegno di Zara consiste anche nel rafforzare il
processo di eliminazione degli alchilfenolestossilati dai prodotti e nel
fissare ulteriori scadenze a breve termine per l’ eliminazione delle sostanze
chimiche pericolose prioritarie, tra cui i PFC (per fluorocarburi).
“Greenpeace si complimenta per l’impegno di Zara a realizzare vestiti senza sostanze tossiche. Se la più grande azienda della moda può farlo, non ci sono scuse per gli altri marchi che devono ripulire la loro catena di fornitura” afferma Martin Hojsík, responsabile della campagna Detox di Greenpeace International. “I consumatori di tutto il mondo hanno fatto sentire la loro voce ed è ora per gli altri marchi come Esprit, Gap e Victoria’s Secret di ascoltare i loro clienti e liberarsi urgentemente dalle sostanze tossiche”.
“Greenpeace si complimenta per l’impegno di Zara a realizzare vestiti senza sostanze tossiche. Se la più grande azienda della moda può farlo, non ci sono scuse per gli altri marchi che devono ripulire la loro catena di fornitura” afferma Martin Hojsík, responsabile della campagna Detox di Greenpeace International. “I consumatori di tutto il mondo hanno fatto sentire la loro voce ed è ora per gli altri marchi come Esprit, Gap e Victoria’s Secret di ascoltare i loro clienti e liberarsi urgentemente dalle sostanze tossiche”.
L’impegno di Zara è arrivato appena dopo nove giorni dal lancio del rapporto di Greenpeace “Toxic Threads: The Big Fashion Stitch-Up”. Da allora oltre 315 mila persone hanno aderito alla campagna, con decine di migliaia di azioni su Facebook e Twitter, e oltre 700 persone hanno manifestato fuori dai negozi Zara in tutto il mondo.
“I consumatori hanno il diritto di sapere come e quanto i fiumi sono inquinati dalle sostanze chimiche pericolose presenti nei nostri vestiti. L’impegno di Zara ad agire con più trasparenza è una pietra miliare nella produzione tessile e sarà la chiave di volta per convincere gli altri marchi a impegnarsi verso l’azzeramento delle emissioni di sostanze pericolose entro il 2020” afferma Alessandro Giannì, direttore delle campagne di Greenpeace Italia. La Campagna Detox di Greenpeace esige che le case di moda si impegnino all’eliminazione di tutte le sostanze chimiche pericolose entro il 2020 e impongano ai loro fornitori di rivelare alle comunità locali tutti i dati relativi alle emissioni di sostanze chimiche tossiche dai loro scarichi industriali.
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