martedì 31 dicembre 2013

STANGATA 2014 PARI A 1384 EURO

Prezzi e tariffe: secondo le prime previsioni, la stangata nel 2014 sarà di + 1384 euro a famiglia.  

L’ennesima stangata di prezzi e tariffe si abbatterà sulle famiglie a partire dal 1 gennaio 2014, malgrado la perdurante forte contrazione dei consumi delle famiglie che ancora caratterizza il mercato. Le motivazioni di tali aumenti non sono solo legate alle solite volontà speculative, tra cui quelle perniciose delle Banche e Assicurazioni che già detengono tristi primati europei, ma anche a nodi irrisolti della nostra struttura economica, in tema di competitività e di oppressione burocratica, nonchè dei servizi pubblici che scaricano sprechi, inefficienze e clientelismo sui prezzi e sulle tariffe. Inoltre una ossessiva pressione fiscale (soprattutto su casa e caseggiati) che colpisce due volte le famiglie e cioè sia direttamente per i beni e i servizi (oltretutto scadenti) che utilizzano e sia per gli aumenti a imprese, commercio e intermediazione, artigiani e professionisti ecc. Inoltre non dimentichiamo che l’IVA al 22% oramai avrà valenza per tutto l’anno e non da Luglio come nel 2013 e che quindi porterà trascinamenti sui prezzi energetici e del carburante in particolare, nonchè tenendo conto di fibrillazioni che cominciano a intravedersi sul prezzo del petrolio. Uniche note in controtendenza sono i nuovi meccanismi di calcolo che porterebbero a previsionì di riduzione delle tariffe di luce e gas.

L’O.N.F (Osservatorio Nazionale Federconsumatori) ha calcolato le previsioni di aumento di prezzi e tariffe in arrivo nel 2014. risultato quindi, anche per l’anno alle porte, sarà drammatico. La stangata prevista per le famiglie, infatti, sarà di+1384  Euro a famiglia. 

Aumenti insostenibili che determineranno nuove e pesantissime ricadute sulle condizioni di vita delle famiglie (già duramente provate) e sull’intera economia, che dovrà continuare a fare i conti con una profonda e prolungata crisi dei consumi. “Le parole d’ordine per risollevare le sorti delle famiglie e dell’intera economia sono: ripresa della domanda di mercato, liberalizzazioni e processi di detassazione tagliando sprechi e privilegi, nonchè investimenti per l’innovazione e lo sviluppo tecnologico per il lavoro che rimane il problema fondamentale del Paese. In assenza di un serio progetto che vada in questa direzione, la fuoriuscita dalla crisi si farà sempre più lontana ed improbabile.” – dichiarano Elio Lannutti e Rosario Trefiletti –presidenti di Adusbef e Federconsumatori.   

 PREVISIONI AUMENTI 2014                                     Euro annui
                                                                             Rapportati Universo 
                                                                                 Famiglie ISTAT      
          
ALIMENTAZIONE (+5%)                                      327 euro
TRASPORTI ( TRENI E SERVIZI LOCALI)                  81 euro
SERVIZI BANCARI + MUTUI + BOLLI + TASSE           61 euro
CARBURANTI (COMPRESE ACCISE REGIONALI)         108 euro
DERIVATI DEL PETROLIO,DETERSIVI , PLASTICHE    118 euro
E PRODOTTI PER LA CASA
ASSICURAZIONE AUTO (+5%)                               53 euro
TARIFFE AUTOSTRADALI (+3%)                             57 euro
TARIFFE GAS                                                   - 55 euro
TARIFFE ELETTRICITA’                                       - 21 euro 
TARIFFE ACQUA (+5-6% )                                     22 euro
IUC ( TARI-TASI- Differenziale IMU)                       195 euro
RISCALDAMENTO ( +4%)                                       44 euro



Nessun commento:

Posta un commento