sabato 3 ottobre 2009

Marocco. Chiuso un giornale per una caricatura del cugino del re

La polizia marocchina ha chiuso il quotidiano Akhbar al-Youm accusato di aver pubblicato una vignetta irriverente di un cugino del re Mohammed VI. Il sindacato chiede di abrogare la legge che impone il rispetto del re e dei suoi familiari.
Peace Reporter riferisce che lo scorso martedì la polizia ha chiuso la redazione di Casablanca del quotidiano Akhbar al-Youm, portando via il direttore del giornale e interrogandolo per ore.

L’accusa che viene mossa al giornale è quella di aver pubblicato una vignetta sul matrimonio di Moulay Ismail, cugino del re Mohammed VI, ritratto sullo sfondo di una stella di David. La caricatura sembra alludere ad una tendenza antisemita della coppia, dal momento che la sposa è di nazionalità tedesca.

Il sindacato nazionale dei giornalisti marocchini (SNPM) ha accusato il governo di aver agito al di fuori dalla legge e ha chiesto che venga abrogato l’articolo di legge che impone ai giornalisti di "rispettare" la figura del re e la sua famiglia.

Non è raro che le autorità marocchine requisiscano copie dei giornali o che prendano dei provvedimenti legali contro la stampa, ma chiudere la redazione di un giornale è una misura alla quale raramente sono giunti nel passato.
Articolo da me scritto su www.agoravox.it

Nessun commento:

Posta un commento