mercoledì 20 novembre 2013

10 LUOGHI PIÙ INQUINATI AL MONDO NEL 2013

Di tanto in tanto qualche organizzazione stila una classifica dei luoghi più inquinati del Mondo nel 2013. L’ultima giunge dal Blacksmith Institute un’organizzazione dedita alla salute ambientale e alla risoluzione dei problemi dell’inquinamento, assieme alla Croce Verde Svizzera.

Secondo l’istituto, l’elenco comprende “luoghi che sono altamente inquinati, dove i bambini stanno morendo in massa, o vivono per malattie croniche”. Molti sono concentrati nei Paesi dell’ex-Unione Sovietica e in Cina, laddove l’economia galoppa ma l’uomo ha la possibilità d’inquinare facilmente perhé ci sono molti meno controlli.

Vediamo dunque questa carrellata di posti ‘super-inquinati’.
1. Sumqayit
E’ una città di 275.000  abitanti dell’Azerbaigian a guadagnare il triste primato, a causa dei rifiuti tossici dell’industria ex-sovietica: metallo pesante, petrolio e prodotti chimici. Ne conseguono ovviamente pesanti effetti sulla salute di chi vi abita: sono riscontrati livelli di cancro fino al 51% superiori rispetto alla media russa, mentre sui bambini si riscontran difetti genetici che vanno dal ritardo mentale a malattie delle ossa.

2. Chernobyl
Le conseguenze del più grave incidente nucleare continuano a farsi sentire con aumenti esponenziali di casi di cancro alla tiroide. In Bielorussia si contano 5,5 milioni di malati di cancro, mentre le esportazioni agricole sono vietate da anni, con gravi danni per l’economia locale.

3. Dzershinsk
Gli abitanti di questa città russa hanno le più basse aspettative di vita di tutto il mondo, a causa dei rifiuti finiti direttamente nel terreno. L’aspettativa media di vita è addirittura di circa 45 anni. Dunque di 15-20 anni inferiore alla media russa e circa la metà di quella occidentale.


4. Kabwe
E’ una città della Zambia, la seconda più grande dell’Africa meridionale. Ha ospitato una delle più grandi fonderie di piombo del mondo fino al 1987. Come risultato, l’intera città è contaminata dal metallo pesante, che può causare danni cerebrali in bambini e feti.

5. Oroya
Città del Perù fortemente inquinata a causa di piombo, rame e zinco, estratti da una grande miniera nella quale lavora la società americana Doe Run.

6. Linfen
Questa città della provincia dello Shanxi ha ben 3 milioni di abitanti, i quali soffocano nella polvere e nell’arsenico che percola dal carburante fossile sospeso nell’aria. Perfino la visibilità è ridotta.

7. Norilsk
Città russa posizionata al di sopra del Circolo Polare Artico. Ospita il più grande complesso mondiale difusione del metallo e, di conseguenza, anche ha uno dei peggiori livello d’inquinamento del mondo. Addirittura, a 30 km della città la contaminazione da metalli pesanti è ancora attiva.

8. Sukinda
Città indiana popolata inquinata dalla produzione di acciaio inox, con circa 30 milioni di tonnellate di rifiuti scaricati nel fiume Brahmani.

9. Tianying
Ospita un grande polo produttivo di piombo, questa città cinese che si qualifica come una delle otto aree più inquinate del Paese secondo lo stesso Governo cinese. Come mai? Le concentrazioni di questo metallo nell’atmosfera e nel suolo sono 8,5-10 volte sopra gli standard sanitari nazionali e i livelli delle polveri di piombo rilevate sulle colture locali sono 24 volte superiori a quelli consentiti.

10. Vapi
Questa città si trova alla fine della cintura industriale dell’India, nello stato del Gujarat. Si colloca al decimo posto di questa poco lusinghiera classifica a causa dei residui di più di 1.000 produttori petrolchimici, di pesticidi, di farmaci e altri prodotti chimici.

di LUCA SCIALÒ


Nessun commento:

Posta un commento