domenica 29 novembre 2009

Germania cento per cento energia rinnovabile. Italia cento per cento carbone e nucleare.

Il titolo dell’articolo, non è fantascienza ma è la realtà della determinazione della classe politica tedesca che crede nelle fonti rinnovabili. Gli obiettivi che si sono posti sono veramente ambiziosi e i fondi per l’energia rinnovabile vengono investiti esclusivamente per lo scopo.
Peccato che la classe politica corrotta e truffaldina del paese in via di sviluppo investa i fondi destinati all’energia rinnovabile in energia sporca accontentando gli amici di sempre e continuare a truffare gli italiani.

L’azienda elettrica comunale “SWM” di Monaco ha scommesso sulle fonti rinnovabili con un progetto ambizioso su cui sta investendo mezzo miliardo di euro all’anno.

Le aziende elettriche italiane invece restano a guardare l’evolversi degli eventi.

Che differenza passa tra un paese evoluto e un paese in via di sviluppo?

Nel paese in via di sviluppo la classe politica vuole tornare al nucleare, convinta di prendere la strada della modernità! Sinceramente, con la classe politica vecchia e inconcludente che si ritrova il bel paese, questa soluzione sciagurata potrebbe essere una soluzione ottimale.

Loro, i politici, pensano molto agli interessi personali e potrebbe essere un motivo per cui vogliono tornare così prepotentemente al nucleare, per dare la possibilità ai privati di controllare il popolo, come sta accadendo con la privatizzazione dell’acqua e sperperando i finanziamenti per “l’energie rinnovabili” che vengono dirottati per le energie sporche. ll regalo di 30 miliardi di Euro che negli ultimi dieci anni i politici hanno fatto agli amici degli amici ne è la riprova del fallimento della politica ecologica del paese in via di sviluppo.

Ma in un paese democratico ed evoluto come la Germania questi problemi sono superati da tempo, grazie anche al tocco femminile del Cancelliere, si punta con determinazione alle fonti rinnovabili e i fondi per le fonti rinnovabili vengono investite scrupolosamente per lo scopo.
La prova degli investimenti è tangibile, possiamo partire dall’impianto eolico più grande del mondo che si trova al confine con la Danimarca realizzata dalla REpower una delle maggiori industrie che si occupa di energie rinnovabili.
E proseguire con il progetto avveniristico realizzato dalla Fondazione Liebenau che utilizza ogni anno oltre cinquemila tonnellate di pannolini usati, ritirati negli ospizi e ospedali, che grazie alla centrale riducono le spese di smaltimento per circa 350mila euro e produce energia elettrica per 50 case, contribuendo alla riduzione di anidride carbonica.

Ma il progetto più ambizioso si sta materializzando a Monaco di Baviera, una metropoli di un milione e mezzo di abitanti con 800.000 nuclei familiari che richiedono 2,5 miliardi di kilowattora all’anno. Dal 2015 sarà la prima città al mondo a funzionare completamente con l’energia rinnovabile.

Per realizzare il progetto, la SWM investe nell’energia rinnovabile mezzo miliardo di euro l’anno che trae dagli attuali profitti, i quali, incredibilmente, sono dati in gran parte dalle centrali nucleare Isar1 e Isar2. che sorgono accanto al fiume Isar. Ma nel 2020, la centrale verrà chiusa. Questo provvedimento, infatti, fa parte del piano nazionale per l’uscita dal nucleare.

Essendo l’unica azienda di energia elettrica cittadina rimasta comunale, la SWM è al quinto posto tra i produttori di energia tedeschi. Grazie a questa grandezza entro il 2025 riuscirà anche ad ottenere dall’ energia rinnovabile i 7,5 miliardi di kilowattora all’anno necessari per l’industria.

Insomma la SWM vuole fare di Monaco di Baviera la prima grande città al mondo che produce energia elettrica da fonti rinnovabili e l’energia necessaria per la città verrà prodotta a Monaco di Baviera.

Per il paese in via di sviluppo questo progetto rimane fantascienza dal momento che la classe politica, obsoleta e retrograda, ancora insiste con le centrali nucleari e sottrarre gli incentivi Cip 6 per le rinnovabili investiti per le energie sporche

1 commento:

  1. La Serpentina di Schietti è un elettrodomestico in grado di produrre acqua potabile ed energia pulita gratis.

    http://domenico-schietti.blogspot.com/

    Essendo che viene boicottata da tutti i partiti, i media, le organizzazioni e le aziende è anche la prova del complotto globale per generare guerra, povertà e cambiamento climatico.

    RispondiElimina