giovedì 5 novembre 2009

USA. Desiree Jennings resa disabile dal vaccino contro l’influenza AH1N1.


La stragrande maggioranza dei medici dicono che il vaccino antinfluenzale è sicuro. In questo caso, l’ente governativo di controllo su alimenti e farmaci (FDA) dice che non ha trovato nulla di sbagliato in questa partita particolare di vaccino, ma a volte ci sono complicazioni.
Questo è evidente, visto quello che è successo a Desiree Jennings, ora la sua vita non sarà mai più la stessa.
Mentre navigavo in rete, sono finito su una pagina web di una rete televisiva locale di Washington la myfoxdc e FOX WTTG 5, curiosando nelle pagine e nei video dell’ emittente televisiva, sono rimasto colpito da un video di una ragazza che dopo essersi vaccinata per prevenire la pandemia suina AH1N1, è rimasta disabile. Mi sono incuriosito e ho cercato di approfondire la ricerca e, grazie alla traduzione di google e alla mia conoscenza (molto remota!) della lingua inglese, ho cercato di tradurre e riportare sia la notizia che i video, con l’intento di non creare allarmismo o spettacolarizzare la sciagura che si è abbattuta sulla giovane e bella Desiree Jennings, ma per cercare di informare e riflettere sui vaccini in genere e cercare di mettere in evidenziare quante bugie raccontano gli organi preposti alla salute pubblica, i politici, le pubblicità e le case farmaceutiche per vendere vaccini e medicine miracolose.

Anche se gli esperti della sanità sottolineano che, nel complesso, gli effetti collaterali sono estremamente rari, Desiree ha appena capito di essere uno di quei rari casi.

Desiree Jennings è una ragazza di 25 anni che, oltre ad essere una bellissima ragazza pon pon per i Washington Redskins, è un corridore potente. La sua vita è cambiata per sempre il 23 agosto 2009 quando acquista, in un negozio di generi alimentari (negli Usa per legge molti farmaci sono da scafale), il vaccino contro l’influenza pandemica stagionale e se lo fa iniettare.

Ora Desiree non può più ballare, perché sta vivendo un orribile dramma. Dopo essersi vaccinata contro l'influenza AH1N1, infatti, la giovane è stata colpita da un rarissimo effetto collaterale del vaccino, che le ha provocato una distonia neurologica, un caso unico, che colpisce un individuo su un milione. La storia di Desiree sta facendo il giro del mondo tranne che nella informazione libera del bel paese in via di sviluppo. Il video ha commosso gli Stati Uniti e tutto il mondo.

In una intervista rilasciata alla tv locale fox 5 con il marito Brendan racconta il suo dramma:
Ero di formazione per una mezza maratona e non potevo permettermi di ammalarmi”, ha dichiarato Desiree piangendo, “Ho fatto il vaccino e poi è andato tutto così in fretta“.

E dopo dieci giorni dalla vaccinazione, è arrivata la temuta influenza e da quel momento la sua salute ha iniziato a piombare verso il basso. Ha cominciato a svenire ed è stata ricoverata in ospedale per due volte.

“Appena ho visto i primi sintomi ho chiamato l’ambulanza immediatamente. Lei voleva andarci da sola o che l’accompagnassi con il mio camion ma ho capito che dovevamo affidarci con urgenza a degli specialisti perché vederla in quello stato mi sconvolgeva“, dice il marito Brendan.

Desiree ha riferito i suoi problemi di salute alla Food and Drug Administration (FDA), sperando di riscontrare qualcosa di sbagliato nel suo vaccino. Anche la televisione FOX 5 ha contattato la FDA e gli è stato detto di non aver trovato problemi con la particolare partita di vaccini contro l’influenza che Desiree ha ricevuto, e che l’agenzia non ha ricevuto altri rapporti di effetti avversi da questo lotto.

Gli esperti della sanità sottolineano che, nel complesso, gli effetti collaterali sono estremamente rari, ma la sfortunata Desiree, ha appena capito sulla sua pelle di essere uno di quei casi rari.

La ragazza ha ora difficoltà a parlare, camminare, ha crisi epilettiche e persino ha difficoltà a mangiare. Gli effetti sono irreversibili. Anche durante un colloquio con la rete FOX 5 jha avuto diversi blocchi.
“I sintomi peggiorano se uso la mia voce o provo a camminare perché i segnali che il mio cervello dà, sono confusi e faccio cilecca“, dice la Jennings.

La ragazza ha interpellato subito i medici responsabili della casa farmaceutica, la Fairfax inove Health System, e la clinica specialistica Johns Hopkins, entrambi le hanno diagnosticato una rara malattia neurologica chiamata Distonia. I primi dicono che non hanno avuto nessun caso fino ad’ora (!) e che il vaccino sta solo avendo buoni risultati (?!), dicono che Desiree fa parte di quel 1% di persone ipersensibili al vaccino (?!). I secondi pensano che sia stata causata da una grave reazione al vaccino antinfluenzale.

Io semplicemente non voglio che questo accada a nessun altro“, dice la Jennings".

Desiree e suo marito hanno in programma di visitare la Mayo Clinic in Arizona nel mese di novembre e sono speranzosi di ottenere risposte più approfondite su questa malattia e come convivere con essa.

Nessun commento:

Posta un commento