martedì 20 marzo 2012

MODELLO UNICO IRT 2012/CONTRIBUENTI.IT: 300MILA ISTANZE RIMBORSO IVA RIFIUTI

Sono circa 300.000 i Contribuenti Italiani che, ad oggi, hanno fatto richiesta del modello UNICO IRT 2012 per richiedere il rimborso dell’IVA pagata sulla Tariffa Rifiuti TIA1 e TIA2 inoltrando domanda a Lo Sportello del Contribuente via email a irt@contribuenti.it. 

Il modello e le relative istruzioni per la compilazione, da oggi visibili sul sito www.contribuenti.it, è gratuito ed è stato realizzato dall’Associazione Contribuenti Italiani - Contribuenti.it per offrire la possibilità a tutti i contribuenti che hanno versato l’IVA sulla TIA di poterla recuperare.

Le richieste, da inoltrare entro la fine di marzo, verranno evase, via email in ordine cronologico, a partire da lunedì prossimo, dando priorità assoluta a coloro che sono in regola con il pagamento delle imposte e delle quote associative, senza la necessità di recarsi fisicamente presso Lo Sportello del Contribuente.

Possono presentare il modello Unico IRT 2012 le seguenti categorie di contribuenti:
- Persone fisiche non titolari di partita IVA
- Titolari di partita IVA che hanno un reddito di lavoro autonomo o d’impresa
- le società di persona
- Le società di capitale
- Gli enti non commerciali 

La novità più significativa del modello UNICO IRT 2012 è che non necessita dell’assistenza di alcun consulente o associazione di categoria per la compilazione. Infatti, è conforme a quanto previsto dall’art.6 comma 3 dello Statuto dei diritti del contribuente in quanto reso comprensibile anche ai contribuenti sforniti di conoscenze in materia tributaria.

Il nuovo modello UNICO IRT 2012 è stato aggiornato con le novità introdotte con la sentenza della Corte di Cassazione n. 3756 del 9/03/2012 che ha censurato l’interpretazione data dalle Finanze qualificandola come “Frutto di una forzatura logica del tutto inaccettabile”.

Sono stati inseriti i nuovi quadri DE, PF SP, SC, ENC, IO, RI, RF, AC.
Prima della compilazione è importante verificare quale tipo di imposta sui rifiuti grava sull’immobile (TARSU, TIA1 e TIA2) e le eventuale IVA applicata dall’Ente gestore o dal Comune. 

Qualora l’Ente gestore o il Comune non ha applicato l’IVA sulla tariffa rifiuti non può essere presentato il modulo UNICO IRT 2012.

Altra novità è che il modulo UNICO IRT 2012 può essere inoltrato anche tramite posta elettronica certificata (PEC).

Per tutti gli iscritti all’Associazione Contribuenti Italiani Contribuenti.it, nonche’ per tutti i poveri, le vittime di usura, i terremotati, i diversamente abili e gli anziani soli, over 70, ricoverati in ospedali, case di cura o di riposo è prevista l’assistenza gratuita per la compilazione del presente modulo da parte dei Professionisti di KRLS Network of Business Ethics.

“I primi che riceveranno il modulo Unico IRT saranno i pensionati ed i rappresentanti delle forze dell’ordine in regola con il pagamento delle imposte e delle quote associative - afferma Vittorio Carlomagno presidente di Contribuenti.it Associazione Contribuenti Italiani - Il rimborso, come sancito dalla Corte Cassazione, dovrà essere erogato, entro 30 giorni dal ricevimento della istanza di rimborso, in un’unica soluzione dal gestore del servizio pubblico che ha applicato la tariffa e addebitato l'Iva oppure dal Comune, nel solo caso in cui la tariffa sia stata applicata da quest’ultimo”

Lo Sportello del Contribuente stima che, tra famiglie e imprese, la P.A. dovrà rimborsare oltre 300 milioni l’anno. Per le famiglie il rimborso è medio è di circa 520 euro, mentre per le imprese ammonta a circa 4.250 euro.

Ulteriori informazioni saranno disponibili sul sito www.contribuenti.it, su Contribuenti.it Magazine, su Facebook e su Twitter.

Fonte: Contribuenti.it

Nessun commento:

Posta un commento