venerdì 7 maggio 2010

CRISI: ADUSBEF E FEDERCONSUMATORI ANNUNCIANO CLASS ACTION CONTRO AGENZIA MOODY’S PER I DANNI INFERTI AGLI INVESTITORI.


L’agenzia di rating Moody's,che con il suo report ha affossato i mercati ed in particolare la Borsa italiana è controllata da investitori che ricevono benefici o danni dalle oscillazioni del mercato, avendo infatti come maggior azionista Berkshire Hathaway (19,1%), presieduta dal finanziere Warren Buffett ed i grandi fondi internazionali,come Capital Research Global Investors (10,30%), Capital World Investors (10,03%) e Fidelity Management & Research (9,61%).

Da una ricerca effettuata nel 2006 dall’Adusbef sulle tre sorelle del rating, l'agenzia Moody's è sussidiaria della Moody's Corporation, con sede centrale a New York. Il presidente è Raymond W. McDaniel Jr. Tra i membri del Board of Directors figurano: Basil L. Anderson della Stables Inc. e della Hasbro Inc (due giganti del settore vendite e servizi); Robert Glauber della ING Group (settore bancario e assicurativo con base in Olanda), già sottosegretario del ministero delle finanze americano nel periodo 1989-92; Henry Mc Kinnell, della multinazionale farmaceutica Pfizer e della Exxon Mobil (petrolio); Nancy S. Newcomb della Citigroup e della Sysco Corporation (settore alimentare); John K. Wulff, della multinazionale chimica Herculer, della KPMG (la multinazionale di consulenza finanziaria e di certificazione dei bilanci), della Sunoco (petrolio) e della Fannie Mae (che, insieme alla Freddie Mac, detiene quasi per intero il pacchetto ipotecario immobiliare americano).

I report delle tre agenzie americane di rating non sono solamente l'espressione dell'intreccio dominante delle multinazionali, ma in particolar modo sono una struttura organizzata delle principali banche del pianeta che controllano il sistema finanziario e debitorio delle nazioni e di tutti i settori dell'economia sia privata che pubblica,con una influenza determinante esercitata dalla finanza altamente speculativa che è responsabile della gigantesca bolla in derivati finanziari che ha precipitato il mondo intero in un processo di crisi sistemica.

Poiché l’ultimo report di Moody’s sull’Italia,diffuso sembra ad orologeria, ha provocato un vero e proprio terremoto in borsa causando una caduta verticale dei titoli azionari e dei titoli di Stato a media e lunga scadenza (BTP), determinando oscillazioni e movimenti ribassisti anche di natura speculativa, Adusbef e Federconsumatori,che annunciano la presentazione di esposti penali alla magistratura, assieme al quotidiano finanziario MF, raccoglieranno le deleghe per una class action contro l’agenzia di rating, per chiedere il risarcimento dei danni subiti.

Fonte:ADUSBEF

Nessun commento:

Posta un commento