martedì 30 novembre 2010

ADICO: AIAZZONE NON CONSEGNA I MOBILI PAGATI

Sono centinaia i consumatori che ad oggi si sono rivolti all’ADICO che denunciano di non aver ricevuto in tutto o in parte la merce ordinata da Amazzone e magari già interamente pagata o che dopo aver lasciato un acconto in negozio, si ritrovano a pagare un finanziamento senza aver ancora i mobili a casa – denuncia l’ADICO nella nota.

Secondo l'ADICO anche i contratti che vengono sottoscritti con il mobilificio presentano molteplici clausole vessatorie a danno dei consumatori – fanno presente gli esperti legali dell’ADICO – per esempio, all'articolo 5 "Aiazzone stabilisce che la data espressa sul contratto è indicativa e non si assume la responsabilità in caso di richiesta danni. Sono inoltre previste penali a danno del consumatore in caso di difficoltà nella consegna della merce e/o richiesta di rinvio della data di consegna della merce. Non sono invece previste penali se il ritardo è per causa del venditore".

Inoltre, all'articolo 7, "per ogni giorno di ritardo nella consegna, si prevede una penale pari al 3% del valore della merce, naturalmente a danno del consumatore. La stessa cosa non vale se le cause del ritardo sono imputabili al venditore. Notevole e palese squilibrio tra le parti", sostiene – il presidente dell’ADICO, CArlo Garofolini – che aggiunge: "All'articolo 17 si dice che il foro competente previsto dal contratto è il Tribunale di Tivoli e non quello del consumatore. Segnaliamo che, con l’entrata in vigore del Codice del consumo (dlgs 206/2005), occorre distinguere tra il foro esclusivo del consumatore (art. 1469 bis, comma 3, n. 19 c.c., ora riprodotto nell’art. 33, comma 2 del citato dlgs), che prevede una competenza territoriale esclusiva, ma derogabile con clausola che sia stata oggetto di trattativa individuale e la competenza inderogabile del foro del luogo di residenza del consumatore, prevista dall’articolo 63 del Codice del consumo solo per le controversie riguardanti i contratti negoziati fuori dai locali commerciali".

Nel frattempo – spiegano i legali dell’ADICO – consigliamo agli acquirenti coinvolti di mettere in mora la società per la consegna della merce acquistata.
 
Fonte: ADICO

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