martedì 30 novembre 2010

INDUSTRIA. ISTAT: PREZZI ALLA PRODUZIONE OTTOBRE - 0,1% + 3,8% MESE OTTOBRE 2009

Nel mese di ottobre 2010, l’indice totale dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali è diminuito dello 0,1 per cento rispetto al mese precedente ed è aumentato del 3,8 per cento rispetto ad ottobre 2009

Secondo i dati Istat, i prezzi alla produzione dei prodotti industriali, a ottobre, sono diminuiti dello 0,1 % rispetto al mese precedente e sono aumentati del 3,8 per cento rispetto ad ottobre 2009. Nel confronto tra la media degli ultimi tre mesi (periodo agosto-ottobre) e quella dei tre mesi precedenti l’indice è aumentato dello 0,3 %.

L'indice relativo ai prezzi dei prodotti venduti sul mercato interno ha registrato una diminuzione congiunturale dello 0,2% e un aumento tendenziale del 4%. Nella media degli ultimi tre mesi l'indice e' cresciuto dello 0,4% rispetto alla media dei tre mesi precedenti. Per i beni venduti sul mercato estero l'indice ha segnato un aumento dello 0,1% in termini congiunturali e del 3,5% in termini tendenziali. Nella media degli ultimi tre mesi l'indice e' cresciuto dello 0,3% rispetto ai tre mesi precedenti.

L'indice dei prezzi dell'insieme dei prodotti industriali (venduti sui mercati interno ed estero) ha registrato, rispetto a settembre, variazioni positive per i beni di consumo, i beni strumentali (entrambi +0,1%) e i beni intermedi (+0,4%) e una variazione negativa per l'energia (-1,5%). Su base annua l'indice e' aumentato dell'1,4% per i beni di consumo, dello 0,8% per i beni strumentali, del 5,4% per i beni intermedi e del 9,4% per l'energia. Nel confronto tendenziale relativo alla media gennaio-ottobre, si registra una variazione negativa per i beni di strumentali (-0,1%) e variazioni positive per i beni consumo (+0,4%), i beni intermedi (+3,1%) e l'energia (+10,3%).

L'indice dei prezzi dei prodotti industriali venduti sul mercato interno ha registrato, in termini congiunturali, variazioni positive per i beni di consumo (+0,1%) e per i beni intermedi (+0,4%), una variazione negativa per l'energia (-1,5%) e una variazione nulla per i beni strumentali. Su base annua, l'indice e' aumentato dell'1,3% per i beni di consumo, dello 0,5% per i beni strumentali, del 5,6% per i beni intermedi e dell'8,2% per l'energia.

L'aumento congiunturale dello 0,1% dell'indice dei prezzi dei prodotti industriali venduti sul mercato estero ha corrisposto a incrementi di analoga ampiezza per la zona euro e per la zona non euro. Il tasso di crescita tendenziale dell'indice complessivo e' pari al 3,5%, mentre gli incrementi di quelli per la zona euro e per la zona non euro sono entrambi pari al 3,6%. Gli indici dei raggruppamenti principali di industrie hanno registrato, in termini congiunturali, aumenti per i beni strumentali e per i beni intermedi (entrambi +0,2%) e una diminuzione per l'energia (-0,7%); per i beni di consumo la variazione risulta nulla.

Fonte: ISTAT


Nessun commento:

Posta un commento