giovedì 25 novembre 2010

MINISTRO DI-SMETTILA: BLITZ DI LEGAMBIENTE DAVANTI AL MINISTERO DELL’AMBIENTE PER CHIEDERE LO STOP EFFETTIVO DEI SACCHETTI DI PLASTICA

Con “Ridurre si può”: 27-28 novembre: seggi aperti davanti ai supermercati con“Vota il Sacco” il simbolico referendum per votare il successore della plastic bag.


“Ministro di-smettila”: è questo lo slogan dello striscione di Legambiente che stamattina ha manifestato davanti al Ministero dell’Ambiente per chiedere lo stop effettivo dei sacchetti di plastica, a partire da gennaio 2011. Un’iniziativa che sarà replicata nei prossimi giorni davanti a diversi municipi italiani per chiedere l’approvazione di delibere comunali e ricordare al Governo di procedere con i decreti attuativi, ancora mancanti, per far sì che la legge varata non rimanga sulla carta, ma divenga realtà.

E’ questo il tema al centro di “Ridurre si può” la campagna di Legambiente per la Settimana Europea dei rifiuti - di cui l’associazione è promotrice - che intende sensibilizzare e informare sugli innumerevoli sprechi da evitare nella produzione dei beni e negli acquisti. Produrre meno rifiuti, infatti, è la prima e imprescindibile regola alla base di qualsiasi politica nazionale e locale per una corretta e sostenibile gestione dei rifiuti.

Tantissime le iniziative previste per il week-end di “Ridurre si può” in cui i volontari del Cigno verde coinvolgeranno i cittadini nelle piazze e davanti ai supermercati della grande distribuzione in tutta Italia per partecipare a “Vota il Sacco”. Il simbolico referendum in cui i consumatori potranno votare in vere e proprie urne elettorali che tipo di shopper preferiscono come alternativa alla busta di plastica, scegliendo tra la sportina riutilizzabile, il sacchetto in carta e le shopper in bioplastica. Negli stand di Legambiente sarà poi possibile firmare la petizione “Stop ai sacchetti di plastica” con cui richiedere al Governo l’effettiva dismissione delle plastic bags.   

“In Italia consumiamo circa 20miliardi di buste all’anno, un primato per cui il nostro Paese ha conquistato la maglia nera europea. Sostituendo con 10 sporte riutilizzabili i 300 sacchetti di plastica che ogni italiano consuma all’anno, risparmieremmo più di 180 mila tonnellate di petrolio e altrettante di emissioni di CO2, ma soprattutto eviteremmo di disperdere plastica indistruttibile nei campi, lungo le rive dei fiumi e nei mari  – ha dichiarato Stefano Ciafani, responsabile scientifico di Legambiente. E’ per questo che Legambiente ha dedicato la sua campagna ‘Ridurre si può’ ai sacchetti di plastica, chiedendo al Governo, ai consumatori, ai commercianti e al mondo della distribuzione una sinergia d’intenti per liberare i nostri territori da inutili quanto dannosi rifiuti.  E’ fondamentale, infatti, che anche i cittadini si sentano coinvolti e mandino segnali chiari alle amministrazioni pubbliche e alle aziende, scegliendo borse riutilizzabili per la spesa e accettando un piccolo cambiamento nelle proprie abitudini".   

Stand informativi, laboratori didattici, animazione per i bambini e tantissime iniziative per promuovere le buone pratiche di riduzione dei rifiutianimeranno il fine settimana lungo lo Stivale. Tra le iniziative da segnalare, quella nelle Marche dove a Urbino (Pu) i volontari di Legambiente saranno presenti il 27 novembre presso Palazzo Albani con stand di prodotti ecosostenibili, imballaggi ridotti al minimo, vuoti a rendere, oggetti in mater-bi, mercatini dell'usato e laboratori del riuso. Sarà poi possibile firmare la petizione e votare con “Vota il Sacco” a Matelica (Mc) dove il 28 novembre saranno allestite urne elettorali davanti al supermercato “Oasi”. In Emilia Romagna la sera del 26 novembre a Faenza (Ra) si proietterà il film "Addicted to plastic" sulle isole di plastica nell’Oceano Pacifico.  Nel Lazio a Rieti (Ri) oltre ai banchetti informativi per tutto il weekend ci saranno laboratori didattici sui rifiuti. InToscana a Montepulciano (Si) il 28 novembre presso gli stand sarà possibile ritirare gratuitamente il composter per i rifiuti organici.  In Piemonte venerdì 26 novembre per le scuole superiori di Cuneo si terrà una giornata educativa sulla riduzione dei rifiuti, mentre nel weekend presso alcuni centri commerciali della città verranno distribuite gratuitamente borse della spesa in cotone. In Puglia, nell'Istituto I.T.C. di Francavilla Fontana (Br) si sostituiranno i sacchetti di plastica per la colazione giornaliera dei ragazzi con i sacchi riutilizzabili. In Campania a Solofra (Av) i volontari del Cigno Verde insieme ai ragazzi dell'Unione Degli Studenti saranno impegnati nei banchetti per sensibilizzare sull'uso eccessivo delle confezioni e spiegare l’utilizzo dei dispenser per la vendita di detersivi, latte e altri generi alimentari. In Calabria, il 27 e 28 novembre, infine, nei cinque comuni del Parconazionale della Sila, San Giovanni in Fiore, Longobucco, Corigliano Calabro, Petilia Policastro e Zagarise ci saranno punti informativi a disposizione dei cittadini e saranno distribuiti shopper in cotone riutilizzabili.

E’ possibile esprimere il proprio voto con VOTA IL SACCO anche tramite il sito www.legambiente.it


Fonte: Legambiente

Nessun commento:

Posta un commento