lunedì 15 novembre 2010

ASSEGNATO AL FILM DI SURVIVAL “MINE” IL PREMIO “MIGLIOR CORTOMETRAGGIO”

Il film di Survival International Mine: storia di una montagna sacra ha vinto il premio per il “miglior corto” nella categoria Diritti Umani dell’Artivist Film Festival di Hollywood.


Il film di Survival Mine è stato visto
da oltre 650.000 persone.
© Survival


Narrato in italiano dall’attore Claudio Santamaria, “Mine” racconta la lotta dei Dongria Kondh per salvare la montagna sacra dalla miniera di bauxite a cielo aperto che Vedanta Resources aveva progettato di aprire nel cuore delle loro terre. Una battaglia che la tribù dei Dongria Kondh, che vive nello stato indiano di Orissa, ha vinto in modo clamoroso in agosto, quando il ministro indiano all’ambiente ha deciso di impedire gli scavi e di fermare i tanto contestati progetti minerari della Vedanta.

Claudio Santamaria racconta insieme a Survival la strenua battaglia dei Dongria Kondh per salvare la loro foresta, le loro montagne e il loro Dio contro il gigante minerario Vedanta. 10’.


“Mine” sarà proiettato alle ore 16 del 4 dicembre e il premio sarà poi consegnato alle ore 20 presso l’Egyptian Theater a Hollywood, in California.

Survival International è stata per anni alla guida della campagna mondiale sferrata contro la miniera della Vedanta e il suo film ha giocato un ruolo fondamentale.“Mine” è stato visto da oltre 650.000 persone in tutto il mondo. È anche arrivato all’attenzione del regista di “Avatar”, James Cameron, e i Dongria sono diventati famosi come la vera tribù di Avatar.

Il premio sarà ritirato dalla coordinatrice di Survival negli Stati Uniti, Tess Thackara: “Siamo molto onorati dell’assegnazione di questo premio. “Mine” era parte integrante della nostra campagna per i Dongria Kondh e dimostra che I film possono giocare un parte cruciale nella difesa dei diritti umani”. Speriamo che tutti coloro che sono stati colpiti da “Mine” decidano di continuare a sostenerci nella difesa di altri popoli tribali del mondo”.

Fonte: Survival

Nessun commento:

Posta un commento