lunedì 1 novembre 2010

Bed and Breakfast anticrisi con baratto

In Sardegna esiste il primo B&B&B biologico anticrisi dove poter usare il baratto come moneta di scambio.

Vi offrono la possibilità di pernottare in una camera romantica, nel centro storico di un borgo medievale, a due passi da un mare cristallino. Con una ricca colazione biologica.
Ilaria, Alfredo e il loro piccolo Elia, dopo aver scelto di andare ad abitare in Sardegna, precisamente a Bosa, paese medievale, pieno di casette di tutti i colori, affacciate sul fiume più pulito dell’isola, a due passi da spiagge, calette e un mare che continua a meritarsi le “5 vele” di Legambiente, hanno deciso di aprire la loro casa dando inizio a un’esperienza di accoglienza e di baratto, realizzando il primo B&B&B d’Italia.

Hanno così aperto Villavillacolle, in una casa a torre del 1600, costruita ai piedi del Castello dei Malaspina, un bed and breakfast anticrisi in cui si può essere ospitatati non in cambio di denaro ma semplicemente scambiando qualcosa.

“Ormai da tempo si parla di decrescita felice, economia del dono, sistemi monetari locali e alternativi. Si può prenotare in cambio di marmellate bio, piccoli lavori domestici, favole per il piccolo Elia. Il modello neoliberista sembra aver avuto qualche problema ed in tanti stiamo sperimentando forme diverse di economia – spiega Alfredo -. Nella nostra abitazione svolgiamo il lavoro di scultori ceramisti mentre Elia va a scuola; da sempre però volevamo che la nostra casa fosse aperta: inizialmente volevamo offrire ospitalità gratuita, poi abbiamo capito che le persone si sarebbero potute sentire in soggezione e così abbiamo pensato al baratto”.

A Villavillacolle, per passare una settimana di vacanza o un week-end i soldi non servono.

Alfredo e la sua famiglia offrono la possibilità di pernottare in una camera e una ricca colazione biologica, in cambio di marmellate bio, piccoli lavori domestici o del tempo da passare a raccontare favole e storie al piccolo Elia. Alfredo però precisa che il baratto non è un tornaconto per la sua famiglia. Per loro questa forma di scambio serve a creare condivisione.

Offriamo ospitalità in cambio della creatività dei nostri ospiti.” I nostri anni di esperienza nel campo dell’alimentazione e ristorazione biologica, dell’accoglienza turistica e del vivere al di fuori della rat-race, vi garantiscono di trovare un’atmosfera accogliente e rilassante, con una dispensa ed una cucina biologica di qualità - Conclude Alfredo.

Questo il blog di B&B&B villavillacolle: http://www.avillavillacolle.blogspot.com/


Trovate avillavillacolle anche su: http://www.facebook.com/note.php?note_id=56482871197


Nessun commento:

Posta un commento