giovedì 4 novembre 2010

"BUONO PER TE, SOSTENIBILE PER L’AMBIENTE". ROMA PROTAGONISTA DELL’ALIMENTAZIONE SANA CHE FA BENE AL PIANETA

L’evento, organizzato da Barilla in collaborazione con Legambiente, si terrà in Piazza San Giovanni, da venerdì 5 a domenica 7 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 20.00


Un vero e proprio villaggio dedicato all’alimentazione e alla sostenibilità animerà Piazza San Giovanni da venerdì 5 a domenica 7 novembre con l’evento “Buono per te, sostenibile per l’ambiente”. “Tre giorni per scoprire insieme una grande opportunità: le risorse del pianeta e la salute delle persone possono essere difese con lo stesso semplice gesto del far la spesa in modo responsabile e consapevole, semplicemente seguendo i principi del Modello Alimentare Mediterraneo”- dice Paolo Barilla, Vicepresidente del Gruppo.

E' questo il messaggio che Barilla, in collaborazione con Legambiente, promuove attraverso un percorso ludico, interattivo e gastronomico che ha come protagonista il modello della Doppia Piramide Alimentare e Ambientale.

La tesi della Doppia Piramide dimostra, infatti, che mangiare in modo sano ed equilibrato, secondo il Modello Alimentare Mediterraneo, fa bene sia alla salute sia all’ambiente. Se il valore nutrizionale della cosiddetta Dieta Mediterranea è riconosciuto da tempo dalla comunità scientifica a livello internazionale, la novità di oggi è che questo modello contribuisce anche a salvaguardare l’ambiente.

Dalle misurazioni effettuate, infatti, risulta che gli alimenti suggeriti dalla ricerca scientifica per una corretta nutrizione sono anche quelli che causano impatti ambientali minori e, quindi, sono più rispettosi dell’ambiente.

Affiancando la Piramide Alimentare della Dieta Mediterranea a quella Ambientale (una Piramide rovesciata), emerge chiaramente come “la natura fa le cose per bene”.

Alla base della piramide alimentare ci sono gli alimenti che si suggerisce di consumare con più abbondanza e frequenza. Man mano che si sale verso il vertice, quelli che andrebbero consumati con frequenza e quantità minori.

Al contrario, nella Piramide Ambientale, in alto ci sono gli alimenti che hanno un’Impronta Ecologica maggiore, cioè hanno un maggior impatto sull’ambiente e in basso quelli il cui ciclo di vita ha un’impronta ecologica più leggera.

In piazza a Roma, all’interno di un vero e proprio Villaggio, i partecipanti potranno conoscere il Modello della Doppia Piramide e valutare l’impatto quotidiano delle proprie scelte alimentari, sia in termini nutrizionali che di impatto ambientale, scoprendo l’Impronta Ecologica, ovvero i metri quadrati di terreno biologicamente attivo necessari per produrre e consumare gli alimenti scelti.

Un team di esperti di nutrizione e ambiente fornirà suggerimenti per leggere i risultati: un’esperienza giocosa, efficace ed immediata per riflettere e acquisire consapevolezza sull’impatto delle scelte alimentari sulla propria salute e su quella dell’ambiente e confermare al contempo il valore del Modello Alimentare Mediterraneo. In questo modello, infatti, tutti gli alimenti sono compresi, non ci sono alimenti buoni o cattivi. Varietà, equilibrio dei nutrienti e gusto sono i pilastri della Dieta Mediterranea che raccomanda di mangiare in maniera più abbondante e frequente gli alimenti alla base della Piramide Alimentare e in maniera più moderata quelli posti via via verso il vertice, sostenendo inoltre un modello alimentare che riduce l’impatto ambientale e migliora la gestione delle risorse naturali.

Il viaggio all’interno del villaggio si concluderà con l’esperienza gastronomica attraverso la degustazione di un Menu “virtuoso”, buono, sano e sostenibile per l’ambiente, preparato dagli chef Barilla.

La collaborazione con Barilla è un'occasione per riflettere sul rapporto tra alimentazione e ambiente - dichiara Vanessa Pallucchi, responsabile nazionale Scuola e Formazione di Legambiente -. I criteri alla base delle nostre scelte alimentari molto spesso non tengono conto della correlazione che lega la sana alimentazione alla tutela ambientale. In tal senso la Doppia Piramide proposta dal Barilla Center for food and nutrition costituisce un’ottima sintesi per mettere in connessione i due concetti. Nell’ambito del progetto, infatti, abbiamo organizzato degli incontri formativi nelle scuole della Regione Lazio in cui parlare di dieta mediterranea, cicli vitali dei cibi e impatto delle abitudini alimentari sul Pianeta. Un modo per informare le nuove generazioni e le famiglie di come sia possibile fare la spesa e alimentarsi in modo consapevole".

Il coinvolgimento delle scuole che parteciperanno all’evento grazie alla collaborazione con Legambiente è molto importante – ha dichiarato Paolo Barilla - L’educazione alimentare e ambientale dovrebbe, infatti, essere una componente fondamentale per costruire la coscienza sui corretti stili alimentari e sulle conseguenze dei propri comportamenti a livello globale fin da piccoli, e contribuire così a formare i cittadini di domani, più sani, consapevoli e responsabili”.

Il Gruppo Barilla

Nata a Parma nel 1877 da una bottega che produceva pane e pasta, Barilla è oggi tra i primi Gruppi alimentari italiani, leader mondiale nel mercato della pasta, dei sughi pronti in Europa continentale, dei prodotti da forno in Italia e dei pani croccanti nei Paesi scandinavi.

Attualmente il Gruppo Barilla possiede 54 unità produttive (14 in Italia e 40 all’estero) ed esporta in più di 125 Paesi. Dagli stabilimenti escono ogni anno più di 2.500.000 tonnellate di prodotti alimentari, che vengono consumati sulle tavole di tutto il mondo, con i marchi: Barilla, Mulino Bianco, Voiello, Pavesi, Alixir, Academia Barilla, Wasa, Harry’s (Francia e Russia), Lieken Urkorn, Golden Toast magli(Germania), Misko (Grecia), Filiz (Turchia), Yemina e Vesta (Messico). Ai marchi di prodotto si affiancano i marchi Number 1, società del Gruppo specializzata in servizi logistici, e First per i servizi di vendita al dettaglio.

La coerenza con principi e valori antichi ma sempre attuali, la gestione delle risorse umane come patrimonio fondamentale e i sistemi di produzione all’avanguardia fanno di Barilla una delle aziende alimentari più considerate nel mondo come espressione del “saper fare” italiano.

Nessun commento:

Posta un commento