mercoledì 17 novembre 2010

CINI: “LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO? MAI COSÌ IN BASSO”

Conferenza Stampa: La Cooperazione allo Sviluppo? Mai così in basso

Mercoledì 24 Novembre 2010, dalle 10.30 alle 12.30
Sala Stampa della Camera dei Deputati
Via della Missione, 4

Regno Unito, Francia e Svezia hanno aumentato l’Aiuto Pubblico allo Sviluppo (APS). Germania e Belgio non hanno tagliato le risorse. La Spagna ha tagliato del 20% ma dispone ancora di 4,2 miliardi di euro a bilancio per l’APS. Nonostante la crisi economica, i paesi seri mantengono gli impegni presi. In Italia, la Legge Finanziaria per il 2011 conferma il totale disinteresse del Governo per la Cooperazione allo Sviluppo e l’esplicita volontà di non rispettare gli impegni internazionali in materia di lotta alla povertà.

Mentre i bilanci di tutti i Ministeri si ridurranno in media del 10% e quello degli Affari Esteri del 9%, la Cooperazione allo Sviluppo subirà un taglio del 45%. Sulla legge 49/87 sono ufficialmente disponibili 179 milioni di euro nel 2011, ma al netto di impegni pregressi e delle spese di gestione del Ministero degli Affari Esteri si scende sotto i 100 milioni di euro.

La legge 49/87 non ha mai raggiunto livelli così bassi – valutati in termini nominali – neppure negli anni dei sacrifici di tutti per entrare nell’euro. Il livello di Aiuto Pubblico allo Sviluppo (APS) attuale è il più basso dal 1996. Eppure esistono delle soluzioni possibili, lo dimostrano i paesi che hanno mantenuto gli stanziamenti o li hanno addirittura aumentati, anche in tempo di crisi.

Il 24 Novembre il CINI presenterà l’Analisi della Cooperazione nella Legge Finanziaria, comparerà i dati con quelli destinati alle spese militari, sosterrà l’introduzione di una tassa sulle transazioni finanziarie e ne discuterà con i parlamentari impegnati su questo tema, con le istituzioni e con i rappresentanti della società civile. Seguirà il programma dettagliato.

Ricordiamo che per poter accedere alla sala è necessario confermare la propria partecipazione e quella di eventuali operatori inviando una mail a segreteria.cini@cininet.org entro martedì, 23 Novembre ore 12.00. E’ inoltre richiesto un documento d’identità e per gli uomini l’uso della giacca.

CINI – Coordinamento Italiano Network Internazionali
Segreteria CINI c/o AA – Via Tevere 20 – 00198 – Roma
Tel: +39 06 45200 510 - segreteria.cini@cininet.org - http://www.cininet.org/

Nessun commento:

Posta un commento