mercoledì 10 novembre 2010

FORESTALE: INAUGURAZIONE DEL 3° CORSO COMMISSARI

Il corso, della durata di due anni, è finalizzato alla formazione di 114 Commissari forestali, futuri responsabili dei Comandi del Corpo.

Si svolgerà l'11 novembre alle ore 10.30 p.v. l'inaugurazione del 3° corso Commissari presso la sala Parisi dell'Istituto Superiore di Polizia a Roma.

Saranno presenti per l'occasione il Capo del Corpo forestale dello Stato, dottor Cesare Patrone che aprirà e chiuderà i lavori, il direttore della Scuola Superiore di Polizia, dottor Gerardo Cautilli, il vice direttore generale di pubblica sicurezza con funzioni vicarie, prefetto Nicola Izzo, il vice capo del corpo forestale, ing. Fausto Martinelli.

L'introduzione alla lectio magistralis "Le foreste come bene ambientale e la relativa giurisprudenza costituzionale" è del professore Paolo Maddalena, giudice della Corte Costituzionale.

Il corso, della durata di due anni, è articolato in 13 moduli che trattano temi che vanno dalla sicurezza ambientale all'agroalimentare e formerà 114 Commissari forestali alla carriera di Commissario forestale, futuri responsabili dei Comandi del Corpo forestale dello Stato.

I 13 moduli, divisi in 2 cicli annuali, trattano aspetti tecnici di ecologia del bosco, dell'ambiente e della biodiversità, del paesaggio e del territorio, di sicurezza applicate ai beni ambientali.

Inoltre nel corso dei due anni, gli allievi Commissari svolgeranno il Master di II livello in Scienze della sicurezza ambientale organizzato dall'Università della Sapienza di Roma.

Ad integrare la complessa formazione, che porterà ad una visione completa dell'attività, in modo critico e obiettivo, finalizzata allo sviluppo della coscienza e dell'educazione del rispetto e della sicurezza nel contesto ambientale, il corso prevede anche l'integrazione di visite e stage esterni e di un ciclo di conferenze con personalità del mondo istituzionale, sociale, economico, politico e culturale.

Fonte: Corpo Forestale dello Stato

Nessun commento:

Posta un commento