venerdì 11 febbraio 2011

GUTERRES: PORRE FINE URGENTEMENTE ALLA CRISI IN COSTA D’AVORIO

Staff UNHCR ed OIM mentre registrano
gli sfollati nella Costa d'Avorio occidentale.
©UNHCR/B.Kouame


Cresce la tensione in Costa d’Avorio ed i civili continuano a fuggire dalle proprie case. L’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati António Guterres ha chiesto che venga urgentemente trovata una soluzione per porre fine all’impasse politica che sta paralizzando il paese e generando atti di violenza.

"La situazione politica è sempre più bloccata e questo fa sì che la situazione umanitaria peggiori di giorno in giorno", ha detto Guterres. "Le persone hanno molta paura".

Guterres ha espresso preoccupazione per il fatto che ci siano già 35mila rifugiati registrati dall'UNHCR nella vicina Liberia in fuga dall’instabilità crescente nel proprio paese.

L'Alto Commissario ha inoltre evidenziato che, nella parte occidentale della Costa d'Avorio, l'UNHCR ha già registrato 35mila sfollati che hanno urgente bisogno di ripari e aiuti di prima necessità. Insieme ad altre organizzazioni umanitarie l’UNHCR sta preparando una risposta umanitaria di emergenza per affrontare i bisogni primari di tali persone.

"Se queste condizioni dovessero perdurare ci troveremmo di fronte al rischio di una possibile fuga di massa di ivoriani", ha detto Guterres. Secondo l’Alto Commissario ci potrebbe essere un impatto negativo anche sulla Liberia, un paese che si sta appena riprendendo dalla propria guerra civile, e su altri paesi della regione. "In queste condizioni, confido nella politica delle frontiere aperte della Liberia e nel popolo liberiano che ha così generosamente messo a disposizione le proprie case e le già scarse risorse." Guterres ha chiesto solidarietà internazionale nei confronti degli ivoriani e dei liberiani che li stanno ospitando.

"E’ necessaria un’urgente azione politica internazionale per risolvere la situazione di stallo e riportare la calma nel paese", ha aggiunto Guterres. "Tutti i cittadini della Costa d'Avorio devono sentirsi al sicuro nelle proprie case e non essere più costretti a fuggire in cerca di sicurezza."

Per sostenere la campagna di raccolta fondi in favore dei rifugiati e sfollati ivoriani, è possibile donare tramite carta di credito o bonifico bancario chiamando il numero verde 800 298 000, sul sito www.unhcr.it, oppure tramite conto corrente postale: n° 298000 intestato a UNHCR. Specificare la causale: Emergenza Costa d'Avorio.

Nessun commento:

Posta un commento