sabato 6 febbraio 2010

CRISI, CONTRIBUENTI.IT: IN 3 ANNI, CHIUSE 52MILA BOTTEGHE ARTIGIANE.


In tre anni hanno abbassato la saracinesca quasi 52mila botteghe artigianali, con una perdita di 108mila posti di lavoro. A fare i conti della crisi è Contribuenti.it – Associazione Contribuenti Italiani che con Lo Sportello del Contribuente monitora costantemente i riflessi della crisi economica sul mondo produttivo..

Per quanto riguarda il settore artigianato, nel periodo 2007- 2009 le iscrizioni sono state 187.460, mentre le cancellazioni sono state 239.990: il saldo è quindi pari a 52.440 botteghe artigianali in meno, vale a dire oltre 100mila disoccupati.

Al primo posto tra regioni dove si è registrato il maggiore decremento troviamo il Friuli Venezia Giulia, seguito dalla Campania, Valle d’Aosta, Molise, Sicilia, Abruzzo, Emilia Romagna, Toscana, Lombardia, Veneto, Lazio, Puglia, Calabria, Liguria, Umbria, Trentino Alto Adige, Sardegna, Basilicata, Piemonte e Marche.

Per Contribuenti.it – Associazione Contribuenti Italiani, occorre operare per una rapida inversione di tendenza agendo soprattutto sulla leva fiscale, sull'accesso al credito, sugli ammortizzatori sociali e soprattutto sui piani commerciali che debbono valorizzare e premiare l’artigianato lustro del made in Italy nel mondo.

“Di fronte alla chiusura di 52 mila botteghe artigianali” - commenta Vittorio Carlomagno presidente di Contribuenti.it Associazione Contribuenti Italiani - ''è impensabile che il governo non intervenga inserendo anche il comparto artigianale tra quelli in crisi, prevedendo l’estensione al settore delle arti e delle professioni degli ammortizzatori sociali e di tutte le misure straordinari”.

Nessun commento:

Posta un commento