giovedì 11 febbraio 2010

San Valentino : 100mila in agriturismo, il primo privè sull’ albero


Superano i centomila gli innamorati che approfittando del week end scelgono di trascorrere San Valentino in agriturismo per stare insieme nell'intimità del silenzio della natura e approfittare delle tante offerte originali che quest’anno caratterizzano la festa degli innamorati in campagna.

È quanto emerge da una stima della Coldiretti sulla base delle indicazione dell’associazione agrituristica Terra nostra che segnala il moltiplicarsi di curiose proposte per San Valentino 2010, tra le oltre 18mila aziende agrituristiche nazionali presenti da Nord a Sud del Paese: dalla prima camera privè sull’albero dove potersi godere una giornata indimenticabile alla “cena del cuore”, dove menù, portate e addobbi richiamano espressamente la forma del cuore fino al massaggio di coppia, anche alle vino o al cioccolato, per allietare la serata più romantica dell’anno.

Tra le tante offerte originali - sottolinea la Coldiretti - per i veri “amanti” della natura c’è la prima suite sull’albero proposta da un’azienda laziale nel viterbese dove a otto metri da terra, fra immense colline coltivate a lavanda nella folta chioma di una quercia secolare c’è il vero rifugio degli innamorati, il sogno di tutti. Una meravigliosa camera matrimoniale nascosta tra i rami e dotata di tutti i confort ma soprattutto lontana dai rumori e dal caos cittadino. Un luogo ideale per sognare, ascoltare la natura, riposarsi e amarsi.

Molto stuzzicante è anche il massaggio alle vinacce o quello al cioccolato e la micro vacanza di Torcello, in Veneto con l’arrivo a Venezia in vaporetto e l’alloggio presso una vera e propria azienda museo, dove gli ospiti possono ammirare le varie coltivazioni del magnifico orto che si estende per 10.000 metri ma anche ascoltare i magnifici racconti sulle antiche tradizioni. Per concludere il soggiorno in bellezza, tutti gli innamorati ospiti dell’agriturismo possono approfittare della romantica gita in barchino, tipica imbarcazione lagunare, con picnic a base di specialità veneziane, rigorosamente a km0.

E ancora molto piacevole è la proposta marchigiana di una graziosa azienda di Montefeltro ubicata in un bellissimo borgo storico i cui esterni, per l’occasione, verranno illuminati con fiaccole e bracieri o quella di un agriturismo di Ancona che propone una vera e propria “cena del cuore”, una serata a tema dove menù e addobbi richiameranno espressamente la forma del cuore. In Calabria invece - continua la Coldiretti - una raffinata azienda agrituristica ospita nella sua tenuta storica del 1600 tutti i fidanzati di San Valentino accogliendoli con menù a loro dedicato e festosi balli come quadriglia. Ma le offerte per creare una festa degli innamorati unica ed indimenticabile, dal semplice pacchetto romantico per due persone alla cena con massaggio di coppia - continua la Coldiretti - sono davvero moltissime e disponibili in quasi tutte le regioni grazie al notevole processo di qualificazione del settore che è in grado di offrire servizi diversificati tra loro che attirano non solo gli amanti della buona cucina e della serenità, ma anche escursionisti, nostalgici delle antiche tradizioni, naturalisti e sportivi.

Nell’ultimo anno infatti - sottolinea la Coldiretti - non è solo aumentato il numero totale di agriturismi (+ 4,3%) arrivando ad un totale di 18.480 strutture ma è cresciuto moltissimo il numero di agriturismi che offre attività extra come equitazione, escursionismo, osservazioni naturalistiche trekking, montain bike, corsi di cucina, cucito etc etc ( +6,6 per cento) secondo dati Istat. Tra i clienti - precisa la Coldiretti - non mancano gli stranieri (25 per cento) e i giovani (55 per cento) con età compresa tra i 18 e i 35 anni, proprio grazie ad un notevole miglioramento del settore.

La scelta della vacanza in agriturismo - conclude la Coldiretti - avviene soprattutto attraverso internet con il passaparola informatico ma anche grazie alla disponibilità di siti come www.campagnamica.it dove è possibile individuare il posto della vacanza sulla base delle proprie esigenze anche di carattere economico.

Nessun commento:

Posta un commento