giovedì 11 febbraio 2010

Roma ospita l'incontro sulla sicurezza alimentare ad Haiti


A un mese esatto dal terribile terremoto che ha devastato Haiti, il WFP ospita, venerdì nella sua sede generale di Roma, un importante meeting in cui si cercherà di stabilire in che modo le agenzie delle Nazioni Unite, i donatori e i governi possono aiutare la leadership haitiana a garantire la sicurezza alimentare nel futuro. L'evento verrà trasmesso in diretta su wfp.org

A un mese dal terremoto che il 12 gennaio ha colpito Haiti, il WFP ospita un importante incontro durante il quale si intende stabilire in che modo sia possibile assicurare, alla popolazione haitiana, un accesso costante al cibo e al nutrimento nel futuro. La conferenza si svolge a Roma, venerdì 12 febbraio, presso il quartier generale del WFP.

Gli argomenti affrontati nel meeting, convocato dal Ministro dell'Agricoltura haitiano Jonas Gue, saranno lo sviluppo agricolo, la sicurezza alimentare e l'alimentazionenel medio e lungo termine. Nell'ambito dell'ampia mobilitazione internazionale per aiutare la ricostruzione ad Haiti, l'evento segnerà, a livello internazionale, l'inizio del Piano per un nuovo svuiluppo dell'Agricoltura Haitiana.

Coordinare gli sforzi

Le tre agenzie delle Nazioni Unite con base a Roma giocheranno un ruolo chiave nel coordinamento degli sforzi per raggiungere la sicurezza alimentare ad Haiti. Jacques Diouf, Direttore Generale della FAO, Josette Sheeran, Direttore Esecutivo del WFP e Kanayo Nwanze, presidente dell'IFAD, saranno i protagonisti del meeting.

I donatori bilaterali, inclusi gli Stati Uniti e il Brasile, parteciperanno alla discussione descrivendo l'importanza della partecipazione dei donatori nella pianificazione e nell'implementazione del processo. Gli Stati Uniti saranno rappresentati da Cheryl Mills, Consigliere e Capo dello staff del Segretario di Stato Hillary Clinton, mentre per il Brasile partecipa il Ministro degli Esteri Milton Rondo, Coordinatore-Generale dell'Azione Internazionale nella Battaglia contro la Fame.

Sono stati invitati a intervenire anche rappresentanti della Banca Mondiale, della Banca Inter-Americana per lo Sviluppo, l'Inviato Speciale delle Nazioni Unite ad Haiti e l'Istituto Inter-Americano per la Cooperazione nell'Agricoltura.

L'evento avrà luogo nella sede del WFP a Roma, Venerdì, 12 Febbraio 2010, dalle 14 alle 17.

1 commento:

  1. Alla LAPO MICROFINANCE offriamo prestiti a privati, imprese e enti di cooperazione al tasso di interesse annuo del 2%. Hai bisogno di un prestito urgente per avviare un'attività, un prestito di debito? comprare una macchina o una casa? Se sì, non ti preoccupare più, perché offriamo tutti i tipi di prestito a un tasso di interesse basso e conveniente del 2%, senza garanzie e senza controllo del credito. RISPONDI ALLA POSTA: lapofunding960@gmail.com ,, I migliori saluti

    RispondiElimina