giovedì 29 aprile 2010

Greenpeace: facciamo come l'Austria, al bando la patata Ogm


L'Italia e gli altri stati membri dovrebbero seguire l'esempio austriaco e opporsi all'agenda pro-Ogm della Commissione europea, facendo in modo che non venga più concessa alcuna autorizzazione per gli organismi geneticamente modificati fino a quando i rischi per la salute, l'ambiente e gli impatti socioeconomici non saranno adeguatamente valutati, come richiesto all'unanimità dal Consiglio UE già da dicembre 2008” commenta Federica Ferrario, responsabile campagna Ogm di Greenpeace, alla notizia dell’entrata in vigore del nuovo bando austriaco contro la patata Amflora.

I dubbi sulla sicurezza della patata transgenica sono fondati: contiene un gene che trasmette la resistenza ad alcuni antibiotici e che potrebbe far aumentare la resistenza dei batteri a farmaci salvavita. A lanciare l’allarme sono l’Organizzazione Mondiale della Sanità e l'Agenzia europea per i medicinali che hanno già messo in guardia circa “l'importanza critica” degli antibiotici colpiti dalla patata Ogm, contenuti nel prontuario nazionale dei farmaci e quindi considerati "ufficialmente utili" dal Ministero della Salute.

Secondo le attuali norme europee, i geni per la resistenza agli antibiotici che potrebbero avere effetti avversi sulla salute umana e l'ambiente avrebbero dovuto essere gradualmente eliminati già dalla fine del 2004. Inoltre, l'Efsa non ha valutato gli impatti di questa patata geneticamente modificata sull'ambiente.

"Il presidente della Commissione UE Barroso e il commissario Dalli stanno tentando di imporre con la forza gli Ogm nel nostro cibo e nei nostri campi, senza tenere in considerazione la mancanza di un'adeguata valutazione dei rischi ambientali e sanitari, l'opinione pubblica, la volontà degli stati membri e il parere degli scienziati", conclude Ferrario.

Secondo un sondaggio fatto da Greenpeace Germania sulle catene di fast-food, tutti i colossi hanno già detto no alla patata Ogm. Interpellati dalla Ong tedesca, le 10 principali aziende del settore hanno annunciato di non voler utilizzare patate transgeniche nei loro menù.

Il motivo e' semplice: i consumatori non vogliono mangiare Ogm e queste aziende temono il conseguente danno d'immagine.

Tra le aziende interpellate ci sono gli americani McDonald's, Burger King, PepsiCo e Procter & Gamble e i tedeschi LSG, Rast & Tank, Nordsee, Intersnack, Agrarfrost e Lorenz Bahlsen Snack-World.

Intanto prosegue la petizione per chiedere una moratoria degli Ogm a livello europeo, che ha già superato le 600.000 adesioni.

L'agricoltura biologica è l'unica soluzione per il futuro del nostro cibo

FAI COME ME FIRMA LA PETIZIONE PER DIRE NO AGLI OGM

652,435 hanno firmato la petizione. Aiutaci ad arrivare a 1,000,000

Link Petizione:

http://www.greenpeace.org/italy/futuro-libero-da-OGM

Fonte: Greenpeace

Nessun commento:

Posta un commento