venerdì 30 aprile 2010

Lotta alla fame: otto argomenti poco conosciuti


Far arrivare il cibo a chi ha fame, in tutto il mondo: sono quasi 50 anni che il WFP lavora a questo fine, con una conoscenza approfondita dell'intervento umanitario e di come raggiungere chi ha fame. In questo articolo vengono descritti 8 aspetti poco conosciuti dei meccanismi che permette al WFP di raggiungere milioni di persone affamate ogni anno.

1. Il cibo, più vicino di quanto si creda

Molte persone pensano che tutti gli aiuti alimentari provengono dai paesi ricchi e attraversano il mondo prima di giungere a destinazione. Eppure, nel 2009, un terzo dell'assistenza alimentare del WFP è stata acquistata nello stesso paese dov'era necessaria. Inoltre, l'80% di tutto il cibo è stato acquistato dal WFP nei paesi in via di sviluppo.

2. In viaggio sugli Yack

Per far arrivare l'assistenza alimentare nelle scuole che si trovano in zone remote e difficilmente raggiungibili del Bhutan, in Asia, spesso bisogna intraprendere un viaggio di otto giorni attraverso l'Himalaya, usando gli yack. In altri paesi sono invece i buoi, i muli, i cavalli, i cammelli e persino gli elefanti ad essere usati come mezzi di trasporto alternativi ai camion, in mancanza di strade percorribili.

3. L'esatta altitudine

Quando si lancia il cibo dagli aerei il velivolo deve viaggiare a una quota di 180-300 metri dal suolo (a seconda delle condizioni del vento). Se si lanciano gli aiuti alimentari da un'altitudine eccessiva, l'impatto può distruggere i sacchi di cibo. Mentre, se si vola troppo basso, potrebbero rotolare, rischiando di rompersi o di strapparsi. Il WFP ha perfezionato il meccanismo in modo che arrivi intatto il 99, 6 percento del cibo lanciato dagli aerei.

4. Pronti a costruire ciò che serve

Quando bisogna portare velocemente il cibo a migliaia di persone affamate , può capitare che i collegamenti siano interrotti. A seguito del terremoto ad Haiti, per esempio, il WFP ha dovuto ricostruire il porto principale prima di potervi convogliare l'assistenza alimentare .

5. Sfiorando la perfezione

Di tutta l'assistenza alimentare del WFP consegnata ai paesi beneficiari, il 99,5 per cento raggiunge con sicurezza chi ha fame o le organizzazioni non governative, partner del WFP, che ci aiutano a distribuirla. Questa percentuale così alta si deve in parte anche al sistema di monitoraggio degli aiuti alimentari, il cui compito è quello di seguire i sacchi di cibo lungo tutto il percorso.

6. Il massimo impatto

Il miglior modo per ottimizzare l'impatto dell'assistenza alimentare è di destinarla ai bambini sotto i due anni. Se i bambini e i neonati non ricevono la giusta alimentazione nei primi anni di vita, il loro sviluppo fisico e cerebrale può essere irreversibilmente compromesso. Al contrario, se ricevono un'alimentazione e una nutrizione corretta, hanno più possibilità di condurre una vita sana ed attiva.

7. In 24 ore

Può capitare che il lavoro per salvare vite umane inizi prima che un'emergenza colpisca. Avere avuto a disposizione gli aiuti alimentari d'emergenza pre-posizionati nei magazzini di Haiti, ha permesso al WFP di dare avvio al suo intervento entro le prime 24 ore dal terremoto del 12 gennaio.

8. Cibo pronto

Una razione di 500 grammi di biscotti ad alto contenuto energetico garantisce l'energia necessaria (2.250 calorie) ad un adulto per un giorno. Questi biscotti sono cruciali subito dopo un disastro, quando c'è bisogno di cibo energetico e nutriente, poiché non hanno bisogno di cottura e sono molto facili da trasportare.

Fonte: WFP

Nessun commento:

Posta un commento