DOPO LE DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE DEL IX MUNICIPIO. IL COMUNE HA LA RESPONSABILITA' DELLA SICUREZZA NEI CAMPI NOMADI.
Il Codacons ha depositato questa mattina un esposto contro il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, relativamente alla vicenda dei 4 bimbi rom morti la notte scorsa nell'incendio divampato in un campo nomadi abusivo. Nell'esposto si chiede di verificare eventuali responsabilità del Comune alla luce del possibile concorso in omicidio colposo o concorso in strage. Ciò, sulla base delle precise e circostanziate accuse mosse dal presidente del IX Municipio, Susi Fantino, che ha affermato: "Questo campo è stato segnalato molte volte al Comune. L'ultima 15-20 giorni fa'.
Se confermati i fatti, la negligenza dell'amministrazione comunale sarebbe evidente - attacca il Codacons - poichè alle ripetute segnalazioni inviate al Comune dal Presidente del IX Municipio, non avrebbe fatto seguito alcun intervento concreto per bonificare e mettere in sicurezza l'area dove risiedevano i rom. In ogni caso, il Campidoglio è sempre responsabile della sicurezza dei campi nomadi, seppur abusivi, che sorgono sul proprio territorio.
La situazione degli accampamenti rom nella Capitale è a dir poco caotica - prosegue l'associazione - La riduzione del numero dei campi, in nome di una frettolosa politica della sicurezza, ha portato solamente ad un sovraffollamento delle strutture rimanenti e al sorgere di nuovi accampamenti improvvisati e senza regole. Situazione che rientra in una condizione di generale degrado e abbandono che caratterizza numerosi quartieri della città, con strade dissestate, sporcizia, assenza di istituzioni e forze dell'ordine, carenza di servizi primari, trasporti pubblici fatiscenti ecc.
Fonte: http://www.codacons.it
Nessun commento:
Posta un commento