giovedì 1 aprile 2010

Bracciali salvagente ai Boscimani per l’inaugurazione del complesso turistico del Kalahari


Il governo del Botswana ha risposto oggi con un clamoroso annuncio alle critiche rivoltegli per la sua “politica immorale” nei confronti dei Boscimani del Kalahari, costretti a vivere senz’acqua da bere mentre, contemporaneamente, viene aperto un complesso turistico con piscina nel cuore delle loro terre.

In un discorso tenuto presso il resort Wilderness Safari costruito nella Central Kalahari Game Reserve, il Ministro del Welfare per i Boscimani, Letthem Drinkbeer, ha annunciato il lancio di una campagna di distribuzione di bracciali salvagente “per prevenire incidenti nell’eventualità che, cercando di bere l’acqua della piscina, qualcuno possa caderci dentro”.

Questo programma dimostra che abbiamo ben a cuore la salute dei Boscimani” ha dichiarato il ministro Drinkbeer. “A coloro che per qualche motivo pensano che sia immorale aprire complessi turistici nel Kalahari mentre impediamo ai Boscimani di accedere al loro pozzo, io rispondo, ‘preferireste forse lasciar sudare i turisti?’ Dopo una dura giornata di safari è doveroso dar loro la possibilità di rinfrescarsi in una piscina.”

“Naturalmente”, ha continuato, “vogliamo evitare che qualche Boscimane assetato si intrufoli nel resort per bere e che, così facendo, possa finire con il cadere nella piscina e annegare. Per questo, garantiremo la capillare distribuzione di bracciali salvagente, in modo che i Boscimani possano averli sempre a disposizione. Di fronte a tante difficoltà, i Boscimani dovrebbero aver ormai capito che è meglio per loro rientrare nei campi di reinsediamento, dove per placare la sete non mancano mai birra casalinga e bevande alcoliche. Decisamente molto meglio che ostinarsi a vivere nelle loro cosiddette ‘terre ancestrali’ del Kalahari.”

“Spero che tutti gli stranieri che dicono di avere a cuore il destino dei Boscimani si mettano oggi finalmente a tacere” ha aggiunto il segretario stampa del Presidente, Jeff Ramsay. “Vi garantiamo che tutti i Boscimani sorpresi senza bracciali verranno arrestati”.

Con questo annuncio, il governo del Botswana conferma la sua consueta managnimità verso i primi abitanti del paese” ha commentato Stephen Corry, direttore generale di Survival International. “I Boscimani potrebbero morire di sete, ma almeno non c’è pericolo che possano annegare”.

Nessun commento:

Posta un commento