domenica 17 luglio 2011

RIMEDI NATURALI PER SCOTTATURE SOLARI

Siamo all'inizio dell'estate può capitare di procurarsi qualche scottatura solare soprattutte con le prime esposizioni. Chi si dimentica la crema protettiva, chi non la usa contando sulla resistenza della propria pelle, chi si fa ingannare da una giornata calda ma coperta di nuvole... Le occasioni sono diverse e fin troppo facili e ci si ritrova la sera con la pelle arrossata, accaldata e dolorante, a volte persino con piccole vesciche e qualche linea di febbre.

Ecco quali sono i primi, semplici rimedi offerti dalla natura che danno grande sollievo

L'aloe vera è la prima “soluzione” naturale alle scottature. 

E' ideale per lenire l'irritazione cutanea provocata da un'eccessiva esposizione al sole: non a caso, questa pianta viene usata fin dai tempi più antichi per le sue proprietà cicatrizzanti, antinfiammatorie e lenitive.

Il gel di aloe viene ricavato dalla polpa delle foglie dell'aloe vera, che è la varietà di aloe più diffusa e più usata a scopo medico-cosmetico. Oltre ai prodotti in commercio, in realtà il gel di aloe si può ricavare anche da soli, se si ha la pianta: basta spezzare una delle foglie e spalmare il liquido che esce dalla polpa sulla pelle ustionata. Applicata sulla pelle scottata e sugli eritemi solari, l'aloe da un'immediata sensazione di sollievo e freschezza; nel giro di qualche ora, calma l'irritazione e accelera la guarigione.

Un'altra erba che ha effetti straordinari contro le scottature, l'infiammazione e gli eritemi solari è la parietaria, ottimo cicatrizzante e lenitivo naturale. Le foglie tritate possono essere usate per preparare un composto da applicare direttamente sulla pelle ustionata.

La lavanda aiuta la pelle ad autoripararsi, disinfettando le lesioni provocate dal sole. E lenisce il dolore. Basta procurarsi dei fiori di lavanda, metterli in infusione in poca acqua per 10 minuti e poi passare un panno imbevuto di quell'acqua, delicatamente, sulla zona della pelle scottata.

Per alleviare il bruciore e il malessere causati dalle scottature, è utile anche la calendula. Si possono assumere 50 gocce di tintura madre, disciolte in mezzo bicchiere di acqua. Anche le creme a base di calendula aiutano a lenire l'arrossamento e l'irritazione cutanea.

Anche il miele è efficace perché protegge la pelle scottata dalle infezioni. Allevia anche il dolore e favorisce la cicatrizzazione. Si può applicare direttamente sulla zona ustionata e coperto con una garza sterile, che va rimossa una volta al giorno.

Il succo della radice fresca di zenzero, infine, è ottimo contro le infiammazioni della pelle e la formazione di vesciche nelle scottature. Protegge anche dalle infezioni batteriche. Va applicato delicatamente sulla lesione con un batuffolo di cotone imbevuto.

Articolo tratto dal sito Mevita.it 

Nessun commento:

Posta un commento