venerdì 13 gennaio 2012

MYANMAR, ALMENO 130 PRIGIONIERI POLITICI LIBERATI. "UN IMPORTANTE PASSO AVANTI" PER AMNESTY INTERNATIONAL, CHE CHIEDE IL RILASCIO DI TUTTI GLI ALTRI

Min Ko Naing (sinistra) e Htay Kywe 
(destra) © AFP/Getty

Amnesty International ha definito un importante passo avanti il rilascio, avvenuto questa mattina, di almeno 130 prigionieri politici tra i quali i noti dissidenti Htay Kywe, U Khun Htun Oo, Min Ko Naing e U Gambira

Si è trattato della seconda amnistia dall'inizio dell'anno, la quarta sotto l'attuale governo. Il totale dei prigionieri politici rilasciati è salito così a 477.

Amnesty International ha sottolineato tuttavia che oltre 1000 prigionieri politici, molti dei quali prigionieri di coscienza, rimangono dietro le sbarre. È pertanto fondamentale che le amnistie proseguano fino al rilascio di tutti loro.

L'organizzazione per i diritti umani ha inoltre espresso preoccupazione per il fatto che il rilascio di alcuni prigionieri sia accompagnato da una serie di condizioni e limitazioni e ha chiesto che tutte le persone scarcerate possano prendere liberamente parte al processo politico in corso ed esercitare i loro diritti alla libertà di espressione, di riunione pacifica e di associazione.

Htay Kywe e U Gambira sono tra i leader della "rivoluzione zafferano" del settembre 2007. U Khun Htun Oo è il presidente della Lega nazionale per la democrazia dello stato di Shan, mentre Min Ko Naing è un leader del movimento studentesco "Generazione 88".

Tra il 17 ottobre e il 4 novembre 2011, 30.750 persone in 77 paesi avevano sottoscritto un appello di Amnesty International in favore della scarcerazione di tutti i prigionieri di coscienza di Myanmar.


Fonte:http://www.amnesty.it

Nessun commento:

Posta un commento