venerdì 6 gennaio 2012

ROMA, VIA I RIFUGIATI DA OSTIENSE E SPAZIO AI RISTORANTI DI LUSSO

La tendopoli d’emergenza, impiantata ad aprile dal Medu, l’Associazione Medici per i diritti umani, per ospitare i profughi afgani, sarà smantellata. Il famoso binario 15, dove sono state ospitate più di 700 persone, di cui un terzo minori, ha i giorni contati. L’Air Terminal di Ostiense diventerà a breve,l’hub della Ntv (Nuovo trasporto viaggiatori) di Montezemolo. Alle spalle, nella struttura costruita in occasione dei mondiali di calcio di Italia ’90 e poi rimasta inutilizzata, apriranno i ristoranti di “Eataly-Alti cibi”, l’èlite enogastronomica italiana.

Ntv, il primo operatore italiano su rete ferroviaria ad alta velocità, ha chiesto al Campidoglio una soluzione per il proseguimento dei lavori. “La presenza della tendopoli impedisce l’avvio dei lavori nella parte esterna della stazione”, fa sapere la società, fiduciosa che il Comune trovi in tempi brevi, come ha promesso, una sistemazione adeguata per i rifugiati.

L’emergenza dei profughi intanto dura da dieci anni e l’Ong Medu, ha chiesto al Campidoglio una soluzione stabile per porre fine all’emergenza. Nella capitale secondo l’Ong, ci sono più di 1200 rifugiati in lista d’attesa per un centro d’accoglienza e 8000 senza tetto. La maggioranza di questi sono giovani e minorenni in fuga da Paesi in guerra. Secondo i dati dell’Alto commissariato Onu per i rifugiati, il numero dei profughi in Italia è di 56mila, il numero più basso tra i Paesi europei. 

Nessun commento:

Posta un commento