venerdì 7 gennaio 2011

LAVORO: CGIA MESTRE, LA DISOCCUPAZIONE REALE HA SUPERATO IL 10%

Ai disoccupati censiti dall’Istat la CGIA ha sommato anche i cosiddetti sfiduciati.

Se secondo l’Istat i senza lavoro hanno raggiunto nel novembre scorso la soglia dell’8,7%, in realtà il tasso di disoccupazione reale ha superato il 10%.

Ad affermarlo è il segretario della CGIA di Mestre, Giuseppe Bortolussi che, dopo aver appreso i dati presentati oggi dall’Istat, ha calcolato un nuovo indicatore che misura la disoccupazione reale presente nel Paese.

Come si è giunti a questo nuovo termine di raffronto ?

Semplice: – commenta Bortolussiai disoccupati censiti dall’Istat abbiamo sommato i cosiddetti sfiduciati, ovvero, coloro che in questi ultimi 2 anni di crisi economica sono usciti dalle statistiche ufficiali perché hanno deciso di non cercare più un nuovo posto di lavoro”.

Il risultato elaborato dalla CGIA è molto preciso: a novembre del 2010 le persone in cerca di occupazione attivamente erano 2.175.000; a questo esercito di senza lavoro, la CGIA ha sommato altri 402.000 nuovi inattivi che, in questi ultimi 26 mesi di crisi, sono usciti dalle classifiche ufficiali ingrossando le file degli inattivi.

Pertanto, sommando ai 2 milioni e 175 mila disoccupati questi nuovi 402 mila sfiduciati, il tasso di disoccupazione reale (o tasso reale di marginalità dal lavoro) si attesta al 10,1%: 1,4 punti percentuali in più rispetto al dato ufficiale fornito oggi dall’Istat.

L’esercito dei nuovi scoraggiaticonclude Giuseppe Bortolussisi concentra prevalentemente al Sud. Tra le 402.000 persone che in questi ultimi 2 anni di profonda crisi hanno deciso di non cercare più un lavoro, oltre ben più della metà del totale risiede nelle regioni del Mezzogiorno. E’ evidente che una gran parte di queste persone è andata ad alimentare l’abusivismo ed il lavoro nero con gravi ripercussioni per quelle aziende che, nonostante le difficoltà economiche, sono rimaste in attività”.

Fonte: http://www.cgiamestre.com

Nessun commento:

Posta un commento