giovedì 13 gennaio 2011

SINDROME DA ALIENAZIONE GENITORIALE: A RISCHIO OGNI ANNO 150 MILA FIGLI DI SEPARANDI E DIVORZIANDI.

CONVEGNO NAZIONALE IN CAMPIDOGLIO CON GIUDICI, AVVOCATI, PSICHIATRI, CRIMINOLOGI. 

“I 150 mila bambini coinvolti ogni anno nelle procedure separative e divorzili dei loro genitori, con altre centinaia di migliaia che vivono in famiglie solo apparentemente unite, sono esposti alla sindrome da alienazione genitoriale (PAS, così codificata dallo psichiatra statunitense Richard A. Gardner)” dice il presidente nazionale dell’Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani avv. Gian Ettore Gassani presentando il Convegno nazionale ‘Orfani di genitori vivi: la PAS tra diritto e psicologia’  che si terrà nella Sala della Protomoteca del Campidoglio, Roma, a partire dalle ore 9 di venerdì 14 gennaio 2011. “Nel nostro Paese, specie negli ultimi 20 anni, la famiglia italiana ha vissuto momenti difficili: il numero di separazioni e divorzi è triplicato (in media ogni anno vi sono circa 84 mila separazioni e circa 53 mila divorzi); ciò ha determinato una serie pericolosa di conflitti concernenti l’affidamento dei figli. Nello stesso periodo circa 1.5 milioni di minori sono stati contesi dai genitori. I figli in sostanza sono diventati un ‘bottino di guerra,’ spesso un’arma di vendetta o rivendicazione da usare contro l’altro coniuge/genitore. La questione non è soltanto giuridica quanto soprattutto culturale e sociale. Urgono politiche ‘della’ e ‘per’ la famiglia che mirino alla sensibilizzazione generale delle coscienze delle famiglie italiane al fine di non ridurre i figli a merce di scambio o a persone prive di diritti soggettivi. Da molto tempo la giurisprudenza ed il legislatore stanno lavorando per individuare norme ed orientamenti finalizzati alla tutela dei diritti e degli interessi dei figli contesi. Gli avvocati ed i magistrati in particolare possono testimoniare circa i gravi danni psicologici e morali di cui  molti bambini soffrono a causa dei comportamenti irresponsabili dei loro genitori separandi/divorziandi. I traumi che subiscono questi figli contesi portano spesso a conseguenze irrimediabili sul piano dell’autostima, della scolarizzazione e dell’educazione”. 

Così il prof. Matteo Villanova, titolare di Neuropsichiatria infantile e Criminologia e Presidente dell' Osservatorio Laboratorio Tutela Rispetto Emozionale Età Evolutiva, Università Roma Tre: “L’errore? In massima parte a visitare i bambini non sono neuropsichiatri infantili esperti in problemi dell’età evolutiva ma tuttologi, figure professionali non mediche o medici specialisti in altre branche. Per questo molte PAS (Parental Alienation Syndrome) sono sottodiagnosticate o non diagnosticate affatto. La sindrome da alienazione genitoriale si manifesta allorquando il bambino assiste all’emarginazione di un genitore da parte dell’altro. In percentuale è schiacciante l’emarginazione, l’allontanamento e la delegittimazione di un genitore determinati dall’altro e dal suo entourage attraverso un meccanismo di squalificazione certosino e progressivo. Cercando di riempire in altri modi questo vuoto, il figlio deprivato genererà così condotte a rischio, cederà all’uso di sostanze stupefacenti, svilupperà ritardi mentali, disturbi di apprendimento, dislessia; sarà dipendente da giochi elettronici e social network”.        

Il Convegno nazionale (300 iscritti tra magistrati, avvocati, psicologi, psichiatri, assistenti sociali ecc… provenienti da tutta Italia - nr. 9 crediti formativi) sarà aperto dal saluto del sindaco di Roma, on. Gianni Alemanno e del presidente nazionale Ami avv. Gian Ettore Gassani. I lavori proseguiranno con le relazioni del prof. Matteo Villanova, del presidente del Tribunale per i Minorenni di Roma dott.ssa Melita Cavallo, del presidente Istituto Studi sulla Paternità dott. Maurizio Quilici, dell’avvocato matrimonialista Cesare Rimini, dello psicopatologo forense prof. Vincenzo Mastronardi, dello psichiatra Alessandro Meluzzi, della criminologa dott.ssa Simona Ruffini, degli avvocati Francesco Genovese, Katia Lanosa e Miriam Fanella, nonchè del dottore Alessio Cardinale, del professore Marco Strano e della dottoressa Elvira Ficarra. 

Al Convegno parteciperanno, altresì,  prestigiosi studiosi che negano le teorie di Gardner e l’esistenza della PAS.


Nessun commento:

Posta un commento