Catene addio? Un emendamento
al disegno di legge n°3533 approvato dalla commissione industria del Senato
intende imporre l’uso esclusivo degli pneumatici invernali in alcune
situazioni. Si legge nel testo che va prescritto «al di fuori dei centri
abitati, in previsione di manifestazioni atmosferiche nevose di rilevante
intensità, l’utilizzo esclusivo di pneumatici invernali, qualora non sia
possibile garantire adeguate condizioni di sicurezza per la circolazione
stradale e per l’incolumità delle persone mediante il ricorso a soluzioni
alternative». E tutto questo potrebbe diventare legge se passasse all’esame
dell’Aula.
COSA DICE LA NORMA-In
sostanza, rimandando alla discrezionalità delle Forze dell’Ordine che
dovrebbero valutare quale sia la «rilevante intensità», si consentirebbe la
circolazione solamente a quegli automobilisti che sono dotati di pneumatici
invernali. E alla decisione dei proprietari delle strade la scelta se
consentire o meno l’uso delle catene. «Se non fosse che il problema delle
catene o gomme invernali è un argomento molto serio – si legge in una nota
dell’Associazione amici della Polizia Stradale – ci sarebbe da pensare ad uno
scherzo di un prematuro carnevale. Per altro l’utilizzo in esclusiva
impedirebbe alla Polizia per situazioni estreme, nei passi di montagna, di
richiedere comunque il montaggio della catene.
IL REBUS DELLE CATENE-In
particolare, essenziali per i veicoli pesanti non appena una salita supera il
2% di pendenza». In questo modo, salterebbe l’equivalenza fra pneumatici invernali
e catene da neve, lasciando agli enti proprietari delle strade la scelta di
decidere se emanare ordinanze che dicano addio alle catene durante le nevicate.
Dove sono in vigore le ordinanze che obbligano alle «dotazioni invernali»? Già
oggi gli automobilisti sono costretti a consultare la mappa delle varie
ordinanze locali per non incorrere in sanzioni. Se trasformato in legge, questo
provvedimento inserirebbe un dubbio in più: dove sono vietate le catene da
neve?
LA PRECISAZIONE – Assogomma,
che rappresenta i costruttori di pneumatici, precisa: «Innanzitutto si tratta
di un provvedimento non ancora approvato definitivamente che dà una facoltà
aggiuntiva all’Ente proprietario o gestore della strada. Pertanto non si tratta
di un obbligo. Inoltre, è un provvedimento che non sostituisce il comma e),
ovverosia quello che ha dato luogo all'emanazione delle attuali oltre 200
Ordinanze consultabili sul sito www.pneumaticisottocontrollo.it, che prevedono
l’equivalenza pneumatici invernali o catene a bordo, ma lo può integrare, senza
nessun obbligo, sulla base di precise limitazioni atmosferiche e temporali.
L’emendamento ha carattere preventivo, ma condizionato ad una previsione di
manifestazioni atmosferiche nevose di rilevante intensità. Di conseguenza, per
quanto si può comprendere si applica solo in condizioni estreme e limitate nel
tempo, che potrebbero essere soltanto ore, diversamente da quanto prevede il
comma e), che disciplina un’intera stagione fredda. La norma ha una operatività
laddove non sia possibile assicurare condizioni di sicurezza per la
circolazione e per l’incolumità delle persone mediante il ricorso a soluzioni
alternative».
di Stefano Marzola
Nessun commento:
Posta un commento