mercoledì 5 gennaio 2011

BODYWAVE, IL SISTEMA CHE TI DICE QUANDO SEI DISTRATTO

Il dispositivo capta le onde cerebrali e invia i segnali a un computer o ad uno smartphone. Poi risponde con dei feedback sul livello di attenzione.

di Giulia Belardelli
Si chiama Bodywave, ha più o meno le dimensioni di uno smartphone e può essere portato a un braccio o a una gamba a mo' di fascia sportiva. La sua funzione è quella di tracciare l'attività cerebrale mentre l'utente è alle prese con un videogioco o una simulazione di realtà virtuale, per poi dare un feedback sul suo livello di attenzione. Si tratta dell'ultimo dispositivo prodotto da Freer Logic, azienda statunitense con quartier generale in North Carolina, e descritto nell'ultimo numero della rivista Popular Science.

Grazie a una serie di sensori, il Bodywave capta le pulsioni elettriche che vengono rilasciate nel corpo dall'attivazione delle sinapsi, vale a dire dalla trasmissione dell'impulso nervoso da un neurone all'altro o da un neurone a una fibra. Il device è dunque in grado di isolare queste interferenze elettriche basandosi sul movimento dei muscoli, in particolar modo del cuore. 

Per valutare le prestazioni del soggetto – spiegano gli sviluppatori – il sistema utilizza dei software come videogiochi o programmi di training basati sulla realtà virtuale. L'obiettivo è sempre lo stesso: tenere impegnato l'utente in un determinato compito, così da massimizzare la tracciabilità del  livello di attenzione. Quest'ultima, secondo gli studiosi, ha un suo linguaggio, che consiste soprattutto in onde beta di frequenze comprese tra i 12 e i 30 hertz. I segnali vengono poi trasferiti in modalità wireless a un computer o a un dispositivo mobile: a questo punto il programma, dopo aver fatto le sue elaborazioni, risponde con una serie di feedback e consigli su come controllare lo stress, migliorare la concentrazione e ottimizzare le performance mentali. Il tutto con l'aiuto di una grafica tridimensionale.

Attualmente, il sistema è usato a scopi didattici ed educativi con bambini iperattivi e con deficit dell'attenzione. Secondo quanto riportato da Popular Science, è stato utilizzato anche come strumento di formazione del personale in alcuni impianti di energia nucleare. Ma gli scenari potrebbero essere ancora più vari: dagli allenamenti sportivi, dove il Bodywave potrebbe aiutare gli atleti a mantenere alta la concentrazione, alla guida in sicurezza, dove il dispositivo potrebbe avvertire il conducente di eventuali cali di attenzione. Il problema principale, per ora, è il prezzo: incluso il set up, infatti, il sistema costa almeno 1.800 dollari. Ci vorrà ancora del tempo, insomma, prima che “l'innovazione incontri la strada”, come si legge sul sito di Freer Logic.


Nessun commento:

Posta un commento