mercoledì 12 gennaio 2011

ITALIANI: STANCHI E CON POCO TEMPO DA DEDICARE A SE STESSI, MA VOGLIONO CAMBIARE

Ecco la fotografia degli italiani scattata dalla ricerca internazionale "Energia, vitalità e benessere per vivere al meglio"

Il 61% degli italiani è troppo stanco per fare quello che gli piace e l´81% non ha abbastanza tempo da dedicare alle attività che preferisce. È quanto emerge dalla ricerca "Energia, vitalità e benessere per vivere al meglio" realizzata dal Braun Research Inc. con il supporto di Multicentrum che ha coinvolto 7.260 individui appartenenti a 14 Paesi europei.

Per gli italiani intervistati la prima causa di stanchezza è il lavoro (61%), seguito dalla mancanza di tempo (54%) e dai lavori domestici (come dichiarano il 55% delle donne e il 19% degli uomini). E anche se le donne avrebbero più energia degli uomini il problema della stanchezza riguarda tutti, tanto che il 90% degli intervistati vede il benessere come una priorità da raggiungere nel corso del 2011. Alla domanda "In che modo provi a migliorare il tuo benessere"? il 54% ha risposto "Mi alleno" e "Mangio sano".

Tra i dati rilevati dalla ricerca risalta un aspetto interessante che caratterizza gli italiani: l´86% degli intervistati ha espresso, infatti, una serie di buoni propositi da realizzare nel corso del 2011. Una percentuale davvero elevata, soprattutto se confrontata con il 22% degli inglesi o con il 43% dei tedeschi. Questo testimonia che gli italiani, nonostante la stanchezza e rispetto agli altri cittadini europei, non si arrendono e hanno voglia di migliorare. Tra le promesse che hanno fatto a se stessi al primo posto c´è "risparmiare denaro" (46%) seguito dal desiderio di un "migliore equilibrio lavoro/vita privata" (45%). Al terzo posto, pari merito tra "avere più svaghi/hobbies" e "concentrarsi di più su se stessi" (41%).

Sono proprio i buoni propositi per il nuovo anno ad essere i protagonisti del concorso promosso da Multicentrum, online da oggi sul sito www.2011celapossofare.it. Inserendo sul sito del concorso il proprio buon proposito per il nuovo anno gli utenti avranno, infatti, la possibilità di vincere un training personalizzato della durata di 6 settimane per realizzarlo. In più, in palio fino a 4 Smartbox al giorno non solo per chi esprime il proprio buon proposito per il 2011 ma anche per chi vota quello degli amici, rispondendo alla domanda "il tuo amico ce la può fare o no"?.

"Abbiamo deciso di premiare coloro che vogliono energia, vitalità e benessere per il 2011 - commenta Agnés Regnault, Direttore marketing di Pfizer Consumer Healthcare, Divisione di Pfizer Italia S.r.l., -

"Questo concorso ci sembra una opportunità per gli utenti di decidere come affrontare al meglio il nuovo anno".

La ricerca "Energia, vitalità e benessere per vivere al meglio" è stata realizzata con il supporto di Multicentrum dal Braun Research Inc., un network internazionale di ricerche di marketing e studio sulla pubblica opinione. Un questionario somministrato nel mese di dicembre 2010 ha indagato la dimensione del benessere dei cittadini europei attraverso i loro desideri e gli stili di vita.

Sono stati coinvolti 14 Paesi europei (Germania, Belgio, Olanda, Austria, Repubblica Ceca, Grecia, Ungheria, Italia, Polonia, Portogallo, Irlanda, Slovacchia, Spagna, Regno Unito) con un campione di 7.260 donne (60%) e uomini (40%) tra i 25 e i 65 anni. Per l´Italia sono state realizzate 501 interviste. 

Nessun commento:

Posta un commento