martedì 15 marzo 2011

AMMORTAMENTI NON STERILIZZATI, ALLARME REGIONI: ANCHE I MEDICI PREOCCUPATI PER LA TENUTA DEL SISTEMA

I medici raccolgono l’allarme lanciato dalle Regioni sulla Sanità e si dicono “preoccupati”. Secondo i governatori infatti nei già sofferenti bilanci delle Regioni si aggiungerà il problema della copertura finanziaria degli ammortamenti non “sterilizzati”, ossia di quelle somme che sono state impegnate negli anni per investimenti e il cui onere sino ad oggi non era iscritto nei loro bilanci. Infatti il ministero dell’Economia punterebbe a voltare pagina a partire dai bilanci del 2010.  

Questo provvedimentoha affermato l’Anaao Assomedpotrebbe obbligare tutte le Regioni, anche quelle con disavanzi contenuti o in pareggio di bilancio, ai piani di rientro, anticamera del commissariamento. Dopo la stangata che si è abbattuta sulle Regioni con la manovra economica del luglio 2010, con questo atto di fatto si punta a commissariare l’intero Servizio sanitario nazionale costretto a politiche non certo neutrali rispetto alla quantità e qualità delle prestazioni erogate”.

L’Anaao Assomednon può restare indifferente ad un susseguirsi di provvedimenti che colpendo i medici e le strutture del Servizio sanitario nazionale configurano un disegno che mira a negare il ruolo dei primi e a portare alla rottamazione il secondo, limitando il diritto alla salute di tutti i cittadini".

Nessun commento:

Posta un commento